Politica
1 Giugno 2023
Dopo la morte improvvisa del Garante in carica, il posto è rimasto vacante. Ora la consigliera dem chiede all'amministrazione quando sarà scelto il sostituto

Garante dei detenuti. Baraldi (Pd) interpella sull’elezione del sostituto di Cacciola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Dalla prematura scomparsa di Francesco Cacciola – avvenuta lo scorso 7 febbraio – a oggi, il posto di Garante dei detenuti del carcere di Ferrara è rimasto vacante, col rischio che questa mancanza possa ulteriormente “aggravare la situazione di forte disagio di chi vive la condizione carceraria, sia come persone detenute che nell’esercizio della propria funzione”.

A denunciare il problema è Ilaria Baraldi, consigliera del Partito Democratico, che ora – con un’interpellanza all’amministrazione – chiede informazioni sulle tempistiche necessarie per poter procedere con la richiesta e la selezione delle candidature e la successiva elezione da parte del Consiglio Comunale di Ferrara del nuovo incaricato.

Una figura, quella del Garante, che – sottolinea la consigliera – è di “massima importanza poiché vigila su tutti i luoghi che prevedono la privazione della libertà affinché vengano rispettati i diritti delle persone ristrette”. A lui – aggiunge – “le persone private della libertà possono rivolgersi per vedere tutelati i propri diritti”, dal momento che “lavorando in sinergia con gli istituti e le istituzioni, svolge un ruolo di supporto imprescindibile ponendosi come soggetto di controllo ma anche di mediazione“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com