Attualità
23 Maggio 2023
L'evento si terrà oggi (martedì 23 maggio) alle 16 presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di via Borgo dei Leoni 60

Lavoro in carcere. Se ne parla con la Camera Penale e l’associazione Nessuno Tocchi Caino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara Cambia, riflessioni sulla bellezza

"Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. Una risposta semplice e in parte veritiera: infatti, oggi vanno di moda delle vere schifezze". Esordisce così, con tono ironico, Stefano Zecchi all’incontro organizzato dall'associazione di promozione sociale e culturale Ferrara Cambia e moderato da Andrea Maggi, presidente dell’associazione, e da Elisa Stefanati, psicoterapeuta e giornalista. 

Riapre Zuni: il ritorno di un’icona della cultura ferrarese

È stato per molto tempo un punto di riferimento per gli eventi e la cultura, nell'ambito della 'galassia' Arci. Con la sua chiusura ha dunque lasciato per anni un vuoto in città, ma ora lo Zuni di via Ragno riapre, non più sotto il 'cappello' Arci, ma grazie a due privati, Mauro Rolfini e Rita Chinaglia, che sembra vogliano rievocare la filosofia originaria dello storico locale

Il buffet di Natale della Meloni preparato dagli studenti del “Vergani”

Sono stati gli alunni e i docenti dell'istituto alberghiero "Vergani-Navarra" di Ferrara, capofila di quattro scuole, a organizzare il buffet per 700 persone che si è tenuto ieri, giovedì 12 dicembre, a Palazzo Chigi a Roma, in occasione dello scambio di auguri per il Natale, alla presenza della presidente del consiglio Giorgia Meloni

Vongole portoghesi ‘irregolari’ nel Ferrarese, sequestrate 9 tonnellate

La Guardia di Finanza di Ferrara ha sequestrato un carico di 9 tonnellate di vongole veraci prive della necessaria etichettatura, in un'operazione mirata a tutelare la salute dei consumatori e la legalità nel settore della pesca. L'operazione si è svolta nell'ambito delle attività di controllo nel Distretto di Pesca del Nord Adriatico, che comprende anche la Sacca di Goro, un'area fondamentale per la produzione ittica locale

Pd: “Il Pug non deve restare un libro di buone intenzioni”

Il giorno dopo l'approvazione in Consiglio Comunale il Pd torna a parlare del Pug insoddisfatto del merito oltre che del metodo. Nessuno degli emendamenti e delle risoluzioni proposte è stata accettata dalla maggioranza nonostante, alcune di queste, fossero ritenute di buon senso e non rispecchiassero semplicemente una visione alternativa di città che legittimamente ha il partito all'opposizione

“Il lavoro in carcere”. È il titolo della conferenza che, organizzata dalla Camera Penale ferrarese “Avv. Franco Romani” e dall’associazione Nessuno Tocchi Caino, si terrà oggi (martedì 23 maggio) alle 16 presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di via Borgo dei Leoni 60.

Dopo il saluto dell’avvocato Eugenio Gallerani, presidente dell’Ordine degli Avvocati, toccherà all’avvocato Pasquale Longobucco, presidente della Camera Penale ferrarese, presiedere l’appuntamento.

Tra i relatori saranno presenti Rita Bernardini, presidente di Nessuno Tocchi Caino, Andrea Pugiotto, professore ordinario di Diritto Costituzionale a Unife, Filippo Barbagiovanni Gasparo, avvocato del foro di Ferrara e responsabile territoriale dell’osservatorio Carcere, Sergio D’Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino ed Elisabetta Zamparutti, tesoriera di Nessuno Tocchi Caino.

L’evento si inserisce nel contesto dell’iniziativa “Il viaggio della Speranza” che l’associazione Nessuno Tocchi Caino sta effettuando nelle carceri d’Italia e che questa mattina la porterà nel penitenziario di via Arginone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com