Studiare Giuseppe Pinelli a scuola
Venerdì 12 dicembre l’Italia si è fermata per lo sciopero: nello stesso giorno cadeva anche l’anniversario della strage di piazza Fontana. Il 15 dicembre è invece l’anniversario di Giuseppe Pinelli
Venerdì 12 dicembre l’Italia si è fermata per lo sciopero: nello stesso giorno cadeva anche l’anniversario della strage di piazza Fontana. Il 15 dicembre è invece l’anniversario di Giuseppe Pinelli
Un mio analizzante mi fa notare che sotto al mio studio sono appesi alle colonne dei cartelloni che recitano: “Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano”
"Forte e diffusa preoccupazione tra i residenti". Ad esprimerla è il Comitato di quartiere di Aguscello per i recenti e numerosi episodi di furti in abitazione che si stanno manifestando nella nostra frazione
"Lo Stato si deve preoccupare che i bambini siano amati, rispettati, non siano vittime di violenza, oppure di come fanno i bisogni corporali?". È una domanda netta, volutamente provocatoria, quella che Giuseppe Masciulli, sindaco di Palmoli - il comune abruzzese salito agli onori delle cronache recentemente con il caso della 'famiglia nel bosco' -, pone intervenendo in collegamento all'incontro promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti
Solo 16 soggetti positivi al Fentanyl in Emilia Romagna su oltre 12mila screening effettuati dalla Ausl di tutta la Regione, compresa quella di Ferrara
La Camera Penale Ferrarese aderirà all’astensione proclamata dall’Ucpi per le giornate dal 19 al 21 aprile e parteciperà, con una delegazione, alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma nella mattinata di venerdì 21 aprile.
Le ragioni dell’astensione e i temi alla base della mobilitazione, sono e restano essenzialmente due. Il primo concerne il “preoccupante ritardo nel concreto avvio del programma di riforme liberali della giustizia penale, comunicato dal ministro Carlo Nordio al Parlamento, e da questo approvato senza riserve”. Il secondo tema risiede nella necessità, da subito segnalata dai penalisti italiani al ministro con un articolato documento, di “intervenire con urgenza su quei decreti attuativi della riforma Cartabia che mostrano, anche in difformità dalla legge delega, le maggiori criticità rispetto al principio cardine costituzionale del giusto processo”.
“Ebbene – spiega il Direttivo della Camera Penale Ferrarese – se da un lato entrambe le tematiche hanno ricevuto una significativa e fattiva attenzione da parte del ministro Nordio, che ha certamente concorso a determinare la forte accelerazione di un complesso percorso di riforma i cui effettivi contenuti, dall’altro non possiamo non constatare come l’impegno del ministro sia ad oggi rimasto pressochè vano. Vi è, invero, il fondato timore che tale criticità sia il risultato di una politica della giustizia nuovamente prona alla volontà della Magistratura, che tenta di ostacolare le riforme liberali preannunciate dal ministro, tra le quali quella della separazione delle carriere. Sin dalla sua proclamazione, l’astensione dei penalisti italiani è stata quindi chiaramente concepita quale stimolo all’avvio del programma di riforma liberale della giustizia penale concepito e voluto dal ministro Nordio, che l’Ucpi e i penalisti italiani intendono incoraggiare e sostenere con il massimo impegno”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com