Spal
1 Aprile 2023
Contro la Ternana si prospetta una gara decisiva per le sorti del torneo dei biancazzurri. Il tecnico: "Squadra con limiti che stiamo cercando di colmare nel più breve tempo possibile"

Spal, ora o mai più. Oddo avverte: “Servono tre punti di vitale importanza”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

di Marcello Ferron

È una Spal che ha lavorato bene in queste due settimane di pausa e che, a partire da domani, contro la Ternana, per questo finale di stagione, dovrà riuscire ad andare sopra i propri limiti per raggiungere l’obiettivo.

Questo il pensiero di Massimo Oddo alla vigilia dell’importantissima sfida contro i rossoverdi al Paolo Mazza.

In apertura il tecnico spallino ha parlato dell’importanza della partita contro l’undici umbro: “Più si riducono le partite meno è il tempo per recuperare. Ovviamente abbiamo preparato questa partita per vincerla e dovremo fare di tutto per portare a casa tre punti di vitale importanza“.

Oddo ha poi parlato del possibile impiego di Nainggolan e del ritiro: “Radja è stato fermo un po’ di tempo, questa settimana si è allenato un po’ a parte e un po’ con il gruppo, certamente non ha i 90 minuti nelle gambe, anche se molte volte la testa fa molto di più. È un giocatore importante sia per le qualità tecniche che per quello che trasmette ai compagni. Sul ritiro io non credo ai ritiri punitivi, il ritiro può servire per compattare la squadra, per stare assieme ed avere ordine durante la settimana. In questo momento non vogliamo lasciare nulla di intentato. Il ritiro deve essere visto come una cosa che può essere utile“.

Sulle due settimane di sosta: “Dal punto di vista fisico e tattico certamente sono servite perché abbiamo avuto più tempo per lavorare. Abbiamo lavorato molto sui concetti base per provare a costruire una vittoria, poi ovviamente la risposta la darà il campo. Dovremo essere più incisivi in zona gol e più concentrati”.

Il tecnico biancazzurro ha poi parlato dell’avversario di domani, la Ternana: “La Ternana è una squadra con giocatori importanti, è partita bene poi si è persa un pochino ma ha giocatori di valore. Noi però domani dobbiamo pensare a noi stessi indipendentemente dall’avversario, dobbiamo vincere e basta“.

Su come ha trovato la squadra da un punto di vista fisico e dell’atteggiamento in queste due settimane: “La squadra ha lavorato bene, ovviamente il morale non può essere alto ma quando inizia l’allenamento la squadra lavora sempre con il massimo impegno. Ho chiesto grande concentrazione in allenamento, perché così si allena anche la concentrazione della partita. In questo momento l’aspetto più importante è quello mentale, dobbiamo avere la voglia di ottenere a tutti i costi il risultato, qualcosa si può allenare anche da questo punto di vista”.

Oddo ha poi parlato dell’importanza dell’incontro con i tifosi: “I tifosi sono stati giusti e leali nelle parole che hanno detto, ci hanno fatto capire il valore di una Serie B per questa città e spero che il messaggio possa essere arrivato al cuore dei ragazzi. Domani ci sarà un sostegno importante e questa è un’ulteriore dimostrazione di amore che il pubblico spallino darà verso la propria squadra e solo questo dovrebbe bastare per darci grandi motivazioni”.

Sull’importanza della resistenza e della forza mentale caratteristiche fondamentali per vincere partite in Serie B, aspetto evidenziato dal tecnico della Ternana Lucarelli: “In Serie B le partite si vincono con la forza mentale perché è un campionato estremamente equilibrato, chiunque può vincere con chiunque e in una partita equilibrata il più delle volte prevale chi è più forte mentalmente“.

Il punto sugli infortunati: “Mancano i soliti infortunati (Varnier, Valzania ndr) e in più mancherà sicuramente Arena“.

Sulle possibilità di Contiliano di poter essere un candidato autorevole ad una maglia da titolare: “Quando un allenatore fa esordire un ragazzo di 18 anni è perché crede in lui. Ha giocato perché se lo merita, ha disputato una buonissima partita considerando che era all’esordio. È stato in partita quello che è in allenamento, e questo a mio parere è un valore aggiunto per un calciatore, è un segno di grande personalità”.

Infine il tecnico spallino è tornato sulle difficoltà della Spal a recuperare quando va sotto: “I numeri sono quelli, anche se raramente la Spal ha mollato quando è andata sotto, ha quasi sempre provato a reagire. È una squadra con dei limiti che stiamo cercando di colmare nel più breve tempo possibile. Dobbiamo cercare in tutti i modi di non subire e sfruttare le occasioni che abbiamo”.

Probabile formazione Spal (4-2-3-1): Alfonso; Dickmann, Meccariello, Dalle Mura, Celia; Contiliano, Murgia; Fetfatzidis, Zanellato, Maistro; La Mantia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com