Salute
17 Marzo 2023
Per ricordare la ricorrenza, i professionisti dell’ospedale di Cona hanno offerto screening gratuiti e colloqui individuali alla cittadinanza

Grande successo per l’iniziativa della Nefrologia in occasione della giornata mondiale del rene

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Grande partecipazione si è registrata durante la giornata di screening gratuiti messi a disposizione in occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si è svolta il 9 marzo scorso presso l’ambulatorio nefrologico dell’ospedale di Cona. I medici nefrologi e gli infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia, diretta dalla professoressa Alda Storari, hanno effettuato gratuitamente esami quali la misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine. Hanno inoltre svolto un’azione informativa sulle malattie renali attraverso colloqui individuali.

“L’iniziativa – commenta Storari – è stata un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione delle patologie renali. La giornata ha inoltre permesso di controllare un buon numero di persone e, nel 5% dei cittadini che hanno aderito agli screening, si sono evidenziate alcune situazioni meritevoli di approfondimento. Un ringraziamento va a tutto il personale che ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa di prevenzione”.

La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra dal 2006, nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardanti le malattie renali, spesso insospettate o ignorate, ed è sostenuta dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia, in collaborazione con International Society of Nephrology. La prevenzione e la diagnosi precoce possono scongiurare il rischio di incorrere in gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com