Cronaca
2 Marzo 2023
L'uomo è stato dichiarato totalmente incapace di intendere e di volere. Starà per almeno dieci anni in una Rems, una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza

Soffocò la madre con un cuscino. Assolto Stefano Franzolin

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morto a 27 anni in via Bologna. La verità dall’autopsia

Sarà il medico legale Margherita Neri - che aveva già effettuato una prima ispezione cadaverica esterna la sera stessa della tragedia - a eseguire l'autopsia sul corpo di Juda Eniezebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto lo scorso mercoledì (26 novembre) all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Rapina 250 euro a una bancarella del mercato. Lo blocca un passante

Prima ha sottratto circa 250 euro dal registratore di cassa di una bancarella del mercato, poi ha tentato la fuga in bicicletta. Un piano durato però ben poco: un cittadino di origini nordafricane lo ha raggiunto e bloccato, recuperando il denaro, prima dell'arrivo della Polizia di Stato

È stato assolto perché totalmente incapace di intendere e di volere Stefano Franzolin, l’uomo che il 22 marzo 2021 aveva soffocato con un cuscino la madre, la 75enne Alberta Paola Sturaro, nella loro casa di via della Ghiara.

La sentenza di primo grado della Corte d’Assise, presidente la giudice Piera Tassoni con a latere Silvia Marini, è arrivata nel pomeriggio di giovedì 2 marzo.

Durante la propria requisitoria, il pm Ombretta Volta aveva chiesto la condanna a 14 anni di carcere, mentre l’avvocato di parte civile Pier Guido Soprani, un risarcimento per i due fratelli Sonia e Alessandro da 500mila euro ciascuno o, in subordine, una provvisionale immediatamente esecutiva da 400mila euro sempre da destinare ai due.

Dal canto suo, invece, l’avvocato Alberto Bova, legale difensore Stefano Franzolin, aveva chiesto il proscioglimento per il proprio assistito per incapacità di intendere e di volere.

Franzolin, fino a oggi in carcere, starà per almeno dieci anni in una Rems, una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

Il giudice ha fissato entro 90 giorni il termine per la deposizione delle motivazioni della sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com