Altri sport
4 Febbraio 2023
A partire da oggi il raduno della nazionale under 19 tackle a Cecina ed il prossimo weekend quello di flag ad Ancona

Football americano, sogno azzurro per dieci ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Atletica, buoni risultati dei cussini a Modena nonostante il maltempo

Non male i risultati della stagione agonistica per la sezione atletica del Cus Ferrara con le gare che si sono svolte in regione per le categorie maggiori e in città per i giovani. Emma Brina conquista la quinta posizione nei 400 metri a ostacoli e Tommaso Ferrozzi migliora il suo record

Con il mese di febbraio è ripresa anche l’attività delle nazionali azzurre sia di tackle football che di flag football con la federazione italiana (Fidaf) che ha organizzato due raduni questo mese, uno riservato alla selezione tackle under 19 ed uno per gli atleti che faranno parte delle nazionali di flag, sia nella categoria senior che nelle categorie under 17 ed under 15.
Il primo appuntamento è proprio questo weekend quando a Cecina si ritroverà la nazionale maschile under 19 sotto la guida di coach Giorgio Longhi e del suo staff con circa un centinaio di atleti convocati. Tra le file dei giocatori ammessi al raduno anche 3 atleti estensi provenienti dai Duchi che, già nei precedenti raduni, si erano distinti sul campo: Andrea Berti, difensore nel ruolo di safety (ma capace di giocare anche come linebacker), Filippo Franco, runningback e Simone Sciarretta che giocherà come ricevitore. Un bel risultato per la società del presidente Ferrandino che nel vivaio delle formazioni giovanili estensi, è capace ogni anno di formare giovani talenti da destinare poi alle fila della squadra senior.
 Tra le fila degli allenatori della nazionale under 19 da segnalare anche Piergiorgio Degli Esposti che quest’anno è rientrato nel coaching staff delle Aquile come allenatore dei defensive backs, stesso ruolo che riveste anche nella nazionale.E proprio con riferimento alle Aquile è da sottolineare come Berti sia già in campo con la squadra senior da un paio di stagioni con ottimi risultati mentre Franco e Sciarretta sono entrati quest’anno in squadra con l’obiettivo di crescere e fare esperienza.
Il weekend successivo invece si terranno ad Ancona i raduni flag per le categorie senior under 17 ed under 15 con gli estensi Bindini, Golfieri e Medini selezionati per la formazione senior e Bencivenga, D’Orazio, Sciarretta, Franco, Quarto e Zanella che invece affronteranno la selezione per l’under 17 azzurra.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com