Poggio Renatico
27 Gennaio 2023
Presenti alla cerimonia tra gli altri la vice prefetto di Ferrara, il vescovo e il sindaco di Poggio Renatico

Nato: il Deployable Air Command and Control Centre di Poggio festeggia il suo decimo compleanno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Il 26 gennaio, alla presenza della vice prefetto di Ferrara, del vescovo Gian Carlo Perego, delle più alte autorità civili e militari della Provincia di Ferrara, degli Addetti Militari dei 16 Paesi della Nato che contribuiscono con il proprio personale al Comando Nato di Poggio Renatico, si è svolta la cerimonia celebrativa del decimo anniversario del Deployable Air Command and Control Centre (Daccc).

Il Daccc infatti, costituito sulla base poggese nel gennaio 2013, ha raccolto l’eredità del Combined Air Operation Centre che nello stesso periodo, a seguito della riforma dei Comandi della Nato, è stato trasferito presso la base spagnola di Torrejon vicino a Madrid.

Il Daccc di Poggio Renatico è responsabile dell’addestramento operativo del personale della Nato impegnato nelle proprie strutture della componente aerea. Esso è anche l’unico ente di Comando e Controllo della Nato che puo’ essere rischierato laddove operativamente si ritiene essere necessario.

Con i suoi due radar di difesa aerea e le proprie componenti tecniche-operative a supporto, il Daccc nel passato è già stato rischierato per esercitazioni in alcuni Paesi della ato, così come attualmente una sua componente è di supporto sul fianco est dell’Alleanza.

Il generale Mirco Zuliani, primo comandante del Daccc, nel suo intervento di apertura, ha ricordato quei momenti iniziali del 2013, i momenti passati con il personale internazionale di quel tempo, per poi raccontare le proprie emozioni di allora e di oggi, in quanto di ritorno dopo tanti anni a Poggio Renatico.

E’ stata poi la volta del Generale di divisione aerea Claudio Gabellini, ultimo comandante italiano del Daccc, che ha sottolineato il fatto che le sedici nazioni della Nato che hanno contribuito alla costituzione del Daccc e il loro personale, con la loro professionalità, esperienza e spesso con competenze uniche, hanno fornito un contributo prezioso ed estremamente importante alle capacità di comando e controllo della componente aerea a sostegno dei compiti fondamentali della Nato quali la difesa collettiva, la gestione delle crisi e la cooperazione.

La cerimonia è terminata con la prolusione dell’attuale comandante del Daccc il maggiore generale Denny Traas, di nazionalità olandese, che ha ripercorso l’ultimo anno di suo comando a Poggio Renatico, sottolinenando il fatto che alla luce dell’aggresione della Russia nei confronti dell’Ucraina, il Daccc riveste all’interno dell’Alleanza Atlantica un ruolo sempre più cruciale, confermando la bontà delle scelte fatte dai suoi predecessori.

La cerimonia è terminata con un simbolico taglio della torta dell’anniversario da parte degli ex comandanti presenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com