Poggio Renatico
19 Gennaio 2023
ll centenario è stato celebrato nell'usuale calendario che racconta, di decennio in decennio, la storia della Forza Armata. Nel corso del 2023 il Coa si farà promotore di molti eventi che si affiancheranno a quelli Stato maggiore a livello nazionale

I 100 anni dell’Aeronautica Militare narrati nel calendario 2023

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Il 2023 è un anno speciale per l’Aeronautica Militare. Ricorre infatti il traguardo del primo secolo di vita della Forza Armata. Un evento solenne e simbolico per tutti gli uomini e le donne in “azzurro”.

Il centenario è stato celebrato nell’usuale calendario che quest’anno racconta, di decennio in decennio, la storia della Forza Armata al grido di “Cento anni dell’Aeronautica Militare – in volo verso il futuro”.

“Dal 1923 – scrive Luca Goretti, capo di Stato maggiore e generale di quadra aerea -, sono cambiati gli uomini, gli aeroplani, l’organizzazione. Ciò che non è cambiato è lo spirito che ogni giorno ci anima e ci guida. Dell’evoluzione umana e tecnologica che ci ha accompagnato in questo secolo di vita va dato merito soprattutto al personale, che non si è mai risparmiato, sacrificandosi, a volte anche con la vita, per la nostra amata bandiera dell’Aeronautica”.

“Il calendario non è solamente un pregevole prodotto editoriale – spiega Daniele Antonini, capo sezione Pubblica informazione e Comunicazione istituzionale del Comando operazioni aerospaziali – ma anche un mezzo tramite il quale conoscere meglio le molteplici attività, i mezzi e gli avieri che ne fanno parte”.

Nel corso dell’anno il Coa si farà promotore di molti eventi che si affiancheranno alle variegate iniziative poste dallo Stato maggiore a livello nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com