Cronaca
18 Gennaio 2023
La sentenza della Corte d'Assise è arrivata nel pomeriggio di martedì 17 gennaio. L'uomo dovrà anche risarcire i figli e le sorelle della vittima, oltre che il Comune di Bondeno, Udi e Centro Donna Giustizia

Femminicidio Placati. Doriano Saveri condannato all’ergastolo

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Raffica di furti in abitazione tra Aguscello e Quartesana

Ancora ladri in azione tra la periferia e le frazioni della città dove, durante il tardo pomeriggio e la prima serata di mercoledì 14 gennaio, indicativamente tra le 18 e le 20, è avvenuta una serie di furti in abitazione

Falso e peculato in carcere. Proseguono le testimonianze contro la dottoressa

È proseguita ieri (15 gennaio) mattina, davanti al collegio del tribunale di Ferrara, la testimonianza di Nino Colagiovanni, ispettore della Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria che ha eseguito le indagini da settembre 2021 a marzo 2022 a carico della 56enne Carmen Salvatore, l'ex dottoressa del carcere di via Arginone finita alla sbarra con molteplici accuse

Usa contrassegni disabili falsificati per parcheggiare in città, denunciato

Due auto parcheggiate con esposto sul parabrezza lo stesso Cude - Contrassegno Unico Disabili Europeo, documento rilasciato in un'unica copia all'avente diritto. Una circostanza piuttosto anomala e sospetta, che ha portato a scoprire un illecito grave: la contraffazione di un certificato appartenente a una persona con disabilità che, peraltro, risulta attualmente ricoverata in una struttura sanitaria

Bonificato il sito orfano ex Pps Ambiente di Bondeno

Si è svolto stamattina (giovedì 15) il sopralluogo congiunto delle istituzioni a Zerbinate, al termine del maxi intervento da oltre un milione di euro di risanamento dell’area inquinata adiacente ai laghetti di via Consorziale

(foto di Riccardo Giori)

È stato condannato all’ergastolo Doriano Saveri, l’uomo ritenuto responsabile del femminicidio di Rossella Placati, uccisa tra il 21 e il 22 febbraio del 2021 nella sua abitazione di Borgo San Giovanni, a Bondeno.

La sentenza della Corte d’Assise del tribunale di Ferrara, presidente Piera Tassoni con giudice a latere Alessandra Martinelli, è arrivata durante il primo pomeriggio di martedì 17 gennaio, poco dopo le 13.30, al termine di un’ora e mezza di camera di consiglio. 

Fin dall’inizio, Doriano Saveri, assistito dagli avvocati Pasquale Longobucco e Alessandra Palma, è stato il principale e unico sospettato per la morte di Rossella Placati, trovata nel bagno di casa con alcune ferite alla testa.

Lui stesso, alle 8.45 di lunedì 22 febbraio, si era portato alla caserma dei carabinieri di Bondeno riferendo di aver trovato la compagna nel bagno della casa dove abitavano, incosciente e con del sangue alla testa. 

Quando i militari e i sanitari si sono portati al civico 62 di strada del Carmine, in Borgo San Giovanni, a due passi dall’argine del fiume Panaro, per Rossella non c’era già più nulla da fare. La morte, come confermato dagli accertamenti sanitari, era avvenuta per le lesioni alla testa provocate da un corpo contundente, che non è mai stato trovato sul luogo del femminicidio.

L’uomo, che da quasi due anni è detenuto presso il carcere di via Arginone, senza però aver mai confessato l’accaduto, dovrà anche risarcire a titolo provvisionale le parti civili.

Nello specifico, Saveri dovrà rifondere i figli di Rossella, Nicolò e Vanni Orlando, con una somma pari a 150mila euro ciascuno, mentre 30mila euro spetteranno alle sorelle Ines e Daniela. Infine, 5mila euro andranno rispettivamente al Comune di Bondeno, a Udi e al Centro Donna Giustizia.

Il deposito delle motivazioni della sentenza è atteso tra 90 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com