Cronaca
18 Gennaio 2023
La sentenza della Corte d'Assise è arrivata nel pomeriggio di martedì 17 gennaio. L'uomo dovrà anche risarcire i figli e le sorelle della vittima, oltre che il Comune di Bondeno, Udi e Centro Donna Giustizia

Femminicidio Placati. Doriano Saveri condannato all’ergastolo

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Auto finisce nel canale Burana a Bondeno: paura per tre persone

Momenti di apprensioni nel pomeriggio, intorno alle ore 18, sulla via Per Burana (Virgiliana) a Bondeno, dove un’auto con a bordo alcune persone di nazionalità straniera ha perso il controllo ed è finita nel canale Burana. In quel tratto, l’acqua era abbastanza profonda da far inabissare completamente la vettura

Lutto nella Polizia, si è spento l’ex commissario capo Matteo Sconza

Lutto tra le forze dell'ordine di Ferrara. Si è spento ieri, martedì 18 novembre, all'età di 77 anni, a Catania, a causa di una grave patologia, Matteo Sconza, già commissario capo in quiescenza della Polizia di Stato e presidente provinciale dell'Associazione nazionale Polizia di Stato

Sedata senza consenso. “Nessuna responsabilità dei sanitari”

Finisce con un nulla di fatto la vicenda processuale nata dall'esposto presentato dal fidanzato della 41enne Maria Vittoria Mastella, paziente oncologica morta al Sant'Anna. Il gip del tribunale di Ferrara: "Nessuna responsabilità nel comportamento dei sanitari"

(foto di Riccardo Giori)

È stato condannato all’ergastolo Doriano Saveri, l’uomo ritenuto responsabile del femminicidio di Rossella Placati, uccisa tra il 21 e il 22 febbraio del 2021 nella sua abitazione di Borgo San Giovanni, a Bondeno.

La sentenza della Corte d’Assise del tribunale di Ferrara, presidente Piera Tassoni con giudice a latere Alessandra Martinelli, è arrivata durante il primo pomeriggio di martedì 17 gennaio, poco dopo le 13.30, al termine di un’ora e mezza di camera di consiglio. 

Fin dall’inizio, Doriano Saveri, assistito dagli avvocati Pasquale Longobucco e Alessandra Palma, è stato il principale e unico sospettato per la morte di Rossella Placati, trovata nel bagno di casa con alcune ferite alla testa.

Lui stesso, alle 8.45 di lunedì 22 febbraio, si era portato alla caserma dei carabinieri di Bondeno riferendo di aver trovato la compagna nel bagno della casa dove abitavano, incosciente e con del sangue alla testa. 

Quando i militari e i sanitari si sono portati al civico 62 di strada del Carmine, in Borgo San Giovanni, a due passi dall’argine del fiume Panaro, per Rossella non c’era già più nulla da fare. La morte, come confermato dagli accertamenti sanitari, era avvenuta per le lesioni alla testa provocate da un corpo contundente, che non è mai stato trovato sul luogo del femminicidio.

L’uomo, che da quasi due anni è detenuto presso il carcere di via Arginone, senza però aver mai confessato l’accaduto, dovrà anche risarcire a titolo provvisionale le parti civili.

Nello specifico, Saveri dovrà rifondere i figli di Rossella, Nicolò e Vanni Orlando, con una somma pari a 150mila euro ciascuno, mentre 30mila euro spetteranno alle sorelle Ines e Daniela. Infine, 5mila euro andranno rispettivamente al Comune di Bondeno, a Udi e al Centro Donna Giustizia.

Il deposito delle motivazioni della sentenza è atteso tra 90 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com