Du iu śpich frares?
14 Novembre 2022

“L’amór còs’èl?”

di Maurizio Musacchi | 2 min

Leggi anche

Concorso letterario Bergamini, i miei riconoscimenti

Carissimi amici che mi seguite in questo spazio. Il Concorso Letterario Bergamini 2024, imponeva il seguente tema : “NEL PAESE DEI MIEI DESIDERI VORREI TROVARE” … Per chi scrive, per diletto come me, o presumo pure per i professionisti, è difficile impostare una poesia o un racconto, con input altrui. Io ce l’ho fatta. Ho ricevuto pure tre riconoscimenti

Il “Tréb dal tridèl” alla chiusura dell’anno accademico Utef

Cari amici del Dialetto Ferrarese.  Il 9 maggio alle 16 alla delizia del Verginese a Gambulaga, il “Tréb dal tridèl” è invitato alla chiusura dell'anno accademico dell'Utef. Nell'occasione alcuni soci ( Flooriana Guidetti,Sandro Mingozzi, Mario Montano, Claudio...

All, radìs, còjar l’àtim

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese (maiuscolo per...amore). In questo spazio vi presento una mia poesia che ha vinto un doppio premio nel prestigioso Concorso Letterario “Bruno Pasini” – XVIII ^ Edizione - 2023 – “ÀLL, RADÌŚ... CÓJAR L'ÀTIM”

Omaggio a Nerio Poletti

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese. Si è spento serenamente, in questi giorni, Nerio Poletti, classe 1930. (Ho letto la notizia sui social dalla nipote Vanna). Vecchio amico mio, ma soprattutto del dialetto ferrarese. Lo avevo incrociato diverse volte a Bondeno...

In viaggio sulle mura con un ipotetico figlio

Maurizio Musacchi mette in versi un viaggio sulle mura di Ferrara, con un ipotetico giovane figlio. Vorrebbe parlargli di una guerra che ho vissuto, da piccolo. Parlargli di tragedie, magari fargli capire e vedere quanto orrenda sia.

Cari amici del dialetto ferrarese, vi presento una poesia di Beniamino Biolcati. (Letta dall’amico Roberto Gamberoni). Mi fa piacere ricordare, con questa sua lirica, una grande figura storica legata alla nostra bella lingua. Oltre a poeta e ricercatore di tutto ciò che riguardava le tradizioni, proverbi, modi di dire e altro, scrisse la prima “GRAMMATICA FERRARESE”, iniziando un percorso di studio e riorganizzazione linguistica locale, portata avanti in questi ultimi anni da Romano Baiolini e Floriana Guidetti. Con il “SAGGIO DI GRAMMATICA COMPARATA DEL DIALETTO FERRARESE”, e il “VOCABOLARIO STORICO ED ETIMOLOGICO DEL DIALETTO FERRARESE”.

Beniamino Biolcati (Codigoro 1910 – 1992) Maestro elementare. Insegnò in varie scuole della provincia, per terminare poi all’Alda Costa in centro città. Compositore di canti per bambini, animatore della corale di Pomposa, scrisse e pubblicò i libri: Quàtar ciàcar in fraréś, , Pr’an dscurdàr nascita e vita del dialetto ferrarese, proverbi e modi di dire, Bòll ad savòn . Compilò la prima grammatica del dialetto ferrarese: Leźar e scrivar (1980). Gli è stata intitolata la Scuola elementare di Codigoro (Fe).

L’AMÓR CÒS’ÈL
Di Beniamino Biolcati

Amór l’è vléras béƞ
con ànma e cuór,
l’è desidèri ’d stars’avsìƞ,
ciapàrs par maƞ
par aiutars’int ill dificultà
ch’li j’è sémpar taƞti.
Amór a vòl dir capirs,
scambiars’i sentimént,
sia bèj che brut,
e saƞtir che insiém
a sa sta purasà béƞ.
Un bas, una caréza, un cumplimént
j’a da far bàtar fòrt al cuór
e far cambiar culór.
Int un abràz bén strich
às dév pruvàr in tut al còrp
un frèmit, una scòsa
ach dà piasér ad vìvar
e al desidèri’d star unì par sémpar
cóme s’às fùs una persóna sóla.

L’AMORE COS’È

Amore è volersi bene con anima e cuore, è desiderio di starsi vicini, prendersi per

mano per aiutarsi nelle difficoltà che sono sempre tante.

Amore vuol dire capirsi, scambiarsi i sentimenti, sia belli che brutti, e sentire che
insieme si sta molto bene.Un bacio, una carezza, un complimento devono far
battere forte il cuore, far cambiare colore. In un abbraccio ben stretto si deve
provare in tutto il corpo un fremito, una scossa di piacere di vivere il desiderio di

stare uniti per sempre come se si fosse una persona sola

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com