Mesola
10 Novembre 2022
I Carabinieri accertano violazioni in ditte di Ferrara e Mesola nonché in una casa-famiglia di Voghiera

Sicurezza sui luoghi di lavoro: quattro attività irregolari e sanzioni per 28mila euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Prosegue l’attività di controllo del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ferrara dopo l’attività di indagine che ha portato all’esecuzione di due misure cautelari per caporalato. Riscontrate irregolarità in quattro ditte in merito alle norme su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attività ispettiva, infatti, è stata svolta sull’interno territorio provinciale concentrandosi in particolare sull’individuazione di violazioni sulla valutazione dei rischi, anche in relazione agli obblighi da parte dei datori di lavoro sui previsti corsi di formazione e informazione e sulle visite mediche.

In particolare, una ditta operante nel territorio del comune di Ferrara nel settore dell’abbigliamento è stata sospesa per l’omessa elaborazione del documento di valutazione dei rischi, ed è stata applicata la prevista sanzione accessoria.

A Mesola, al termine dei controlli, i militari hanno sanzionato una ditta che opera nell’ambito della ristorazione per varie violazioni in materia di salute e sicurezza, come la custodia del Documento di valutazione rischi, l’omissione della formazione dei lavoratori, della nomina del medico competente, della visita medica e dei rappresentanti per la sicurezza. La stessa ditta è stata, inoltre, sanzionata per aver corrisposto la retribuzione ai lavoratori in modalità non completamente tracciabile.

Nel comune di Voghiera è stata inoltre sanzionata una casa-famiglia per infedele registrazione del libro unico del lavoro. Dall’analisi di quest’ultimo è stato possibile effettuare un recupero contributivo in favore dei lavoratori.

A Ferrara infine, a seguito di un controllo di una ditta operante nel settore della ristorazione, i carabinieri hanno sanzionato il titolare per l’omessa custodia del documento di valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, nonché per infedele registrazione del libro unico del lavoro. Dall’analisi di quest’ultimo e dall’analisi di tutta la documentazione è stato effettuato il recupero dei contributi a favore dei lavoratori.

Complessivamente sono state elevate sanzioni per 30.000 euro circa, nonché la sospensione di un’attività per carenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com