Ci sarà anche una delegazione della Fiom-Cgil di Ferrara al simbolico presidio notturno organizzato alla sede della Cgil di Roma, per ricordare – a un anno di distanza da quella sera – l’assalto di alcuni gruppi neofascisti al palazzo di corso Italia.
Il gruppo ferrarese sarà già a Roma nella mattinata di sabato, quando prenderà parte alla manifestazione ‘Italia Europa, ascoltate il lavoro’ che si muoverà alle 13.30 da piazza della Repubblica e si snoderà lungo le vie della città, fino a raggiungere piazza del Popolo, dove alle 17.30 è in programma il comizio del segretario generale del sindacato Maurizio Landini.
Dopodiché, la commemorazione proseguirà con l’apertura serale della sede nazionale di corso d’Italia a partire dalle ore 19 con proiezioni video e visite guidate. Proprio in quella circostanza sarà poi inaugurato, alla presenza di Ennio Calabria, il quadro vandalizzato durante i fatti dello scorso 9 ottobre, restaurato a cura dell’ICR per volontà del MiBACT. L’artista poi regalerà alla Cgil una nuova opera che sarà presentata per l’occasione.
L’apertura straordinaria della sede nazionale proseguirà anche nella giornata di domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 13.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com