Attualità
10 Ottobre 2021
Oggi la Camera del Lavoro di piazza Verdi resterà aperta e presidiata "a difesa della democrazia e della Costituzione"

Assalto alla sede nazionale della Cgil: “Atto vile e vergognoso di squadracce fasciste”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori conclusi per l’ampliamento del nido I Girasoli

Sono conclusi i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido “I Girasoli” in via dell'Ippogrifo, in zona Rivana. Dopo un investimento di 1,8 milioni di euro, la struttura è ormai pronta per essere consegnata alle famiglie, rafforzando l’offerta educativa per la prima infanzia

Anche una rappresentanza della Cgil di Ferrara sarà presente quest’oggi a Roma all’assemblea generale del sindacato, dopo che la sede nazionale di corso Italia è stata assalita, ieri (sabato 9 ottobre) pomeriggio, da una frangia violenta di manifestanti di Forza Nuova e No Green Pass, scesi in piazza per protestare contro la certificazione verde.

In concomitanza con il presidio romano resterà aperta anche la Camera del Lavoro di piazza Verdi, che già nella serata di ieri è stata sorvegliata da un gruppo di lavoratori per paura di episodi analoghi, a “difesa della democrazia, della costituzione e del lavoro, come sempre abbiamo fatto”.

Quello che andato in scena nella Capitale, altro non è per la Cgil estense che “un atto vile e vergognoso compiuto dalle squadracce fasciste, ancora tollerate nel nostro Paese” ma “oggi come allora reagiremo uniti a difesa della nostra sede, luogo di tutela e della rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Iniziative simili saranno organizzate in tutta l’Emilia-Romagna, con le sedi provinciali che da Rimini a Piacenza “saranno aperte e presidiate dai nostri iscritti” proprio per dare un segnale simbolico forte e deciso all’indomani delle violenze di piazza, che hanno visto anche l’esplosione di bombe carta davanti a palazzo Chigi e le cariche della polizia, che ha utilizzato gli idranti per disperdere la folla.

“Attaccare la sede della Cgil – spiega la sezione regionale del sindacato -, com’è avvenuto ieri da parte di squadracce fasciste, vuol dire attaccare il mondo del lavoro. E quindi attaccare la democrazia. È già successo nel corso del ventennio fascista, ma oggi come allora non ci faremo intimidire e continueremo a essere presidio di democrazia, partecipazione e libertà”.

Stesse parole usate dal segretario generale Maurizio Landini per descrivere quanto accaduto nelle ultime ore, che ha sottolineato come l’assalto alla sede della Cgil nazionale sia stato “un atto di vero squadrismo fascista, un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere” perché “nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com