Codigoro
1 Ottobre 2022
Per l'incremento degli insetti impollinatori e l'implementazione del turismo slow

Un parco delle farfalle nell’oasi Garzaia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Codigoro. Nell’oasi naturalistica Garzaia durante l’autunno prenderà forma un parco delle farfalle, con l’obiettivo di richiamare tutte le specie di insetti impollinatori, indispensabili per la vita sulla Terra.

La presentazione del progetto, sostenuto dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Codigoro e che prevede la creazione di un’area verde ad hoc, attraversata da zone boscate e camminamenti, è stata effettuata venerdì sera, in Garzaia, dal biologo del Wwf di Bologna, Fausto Bonafede. L’area sarà dotata di uno stagno, ma anche di staccionate per piante rampicanti e di un muretto sul quale si svilupperà un giardino roccioso.

“Senza gli insetti impollinatori – ha dichiarato Bonafede – sarebbe impossibile la riproduzione dell’88% delle specie selvatiche, mentre il 70% delle specie di frutta e verdura è legato alla loro presenza”.

Il parco delle farfalle che prenderà forma nell’oasi verde di Codigoro ospiterà anche altri insetti impollinatori, tra cui le api da miele, le api legnaiole e altri deputati alla riproduzione delle piante, quali la melanargia galathea e la lycaena dispar.

Nel parco delle farfalle saranno piantumati arbusti grandi e rampicanti su aiuole rotonde e arbusti piccoli e specie erbacee, unitamente ad uno stagno. Le piante in grado di attrarre farfalle ed altri impollinatori sono le seguenti: lavanda, rosmarino officinale, finocchietto, rosa, ruta graveolens, calendula officinale, timo e altre, mentre quelle arbustive sono il ligustro, il caprifoglio ed il pruno. Non mancheranno menta acquatica, rumex hidrolaphatum, lithum virgatm ed aupatorium cannabinur.

La sindaca Sabina Alice Zanardi ha evidenziato che “vogliamo costruire un’immagine sempre più green del territorio. Il parco delle farfalle sarà il valore aggiunto alla nostra Garzaia, a beneficio dell’intero territorio del Delta, per l’incremento degli insetti impollinatori e dell’implementazione del turismo slow”.

“Sarebbe bello – ha aggiunto – creare altri parchi delle farfalle nel territorio comunale, ad esempio nell’estremità più a nord, meno frequentata, del parco abbaziale di Pomposa. Ora partiamo dalla Garzaia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com