Vigarano
1 Ottobre 2022
Si tratta di interventi finalizzati al processo di adesione ai modelli standard di sito comunale e servizi digitali al cittadino che consentiranno il miglioramento dell’esperienza dell’utente dei servizi stessi

Dal Pnrr oltre 15mila euro per la digitalizzazione dei servizi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Il Comune di Vigarano Mainarda, nell’ambito dei progetti finanziati dal Pnrr si è aggiudicato un importo pari a 155.234 euro per la digitalizzazione.

Si tratta di interventi finalizzati al processo di adesione ai modelli standard di sito comunale e servizi digitali al cittadino che consentiranno il miglioramento dell’esperienza dell’utente dei servizi stessi.

“Le risorse del Pnrr sono fondamentali soprattutto per i Comuni piccoli che non hanno a disposizione grandi disponibilità economiche. Ciò rappresenta un’occasione per far sì che anche la nostra macchina amministrativa si avvicini al mondo digitale con interventi fondamentali che ci permetteranno di migliorare i servizi del cittadino e renderli più efficienti” spiega il primo cittadino Davide Bergamini.

Gli interventi verrano eseguiti in merito ai siti comunali, cioè le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa; servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, attraverso flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione stessa.

In tal senso la giunta Bergamini ha intercettato, durante gli ultimi mesi, ulteriori risorse tramite i finanziamenti del Pnrr per il settore digitale Appio, finanziamento pari a 11.319, progetto già realizzato poiché il comune è già stato inserito con l’elenco dei servizi; 12.885 euro finanziati per Pago Pa, progetto in fase di realizzazione, ovvero l’organo competente sta configurando Pago Pa come metodo di pagamento per tutti i servizi del Comune (a parte l’Imu che non si può); 14.000 euro per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – Spid Cie, verrà consentito al cittadino di accedere anche al sito di Vigarano con Spid o Cie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com