Vigarano
26 Settembre 2022
Si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre e dal 6 al 9 ottobre

In partenza a Vigarano Pieve la Festa del Cappelletto d’Autunno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riprende il Mese della Legalità

Dopo l’incontro con l’autista di Giovanni Falcone, Giuseppe Costanza, riservato ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria, riprendono gli appuntamenti dedicati al Mese della Legalità, rivolti a tutta la cittadinanza.

Vigarano Pieve. A Vigarano Pieve si svolge l’unica sagra gastronomica dedicata al cappelletto Ferrarese, la prelibata pasta ripiena sempre presente sulle tavole dei Ferraresi dai tempi degli Estensi.

I cappelletti sono una pasta all’uovo ripiena così chiamati per la forma caratteristica che ricorda un cappello. Si ottengono tagliando la sfoglia di pasta in quadrati, al centro dei quali viene posto il ripieno. La pasta viene quindi piegata in due a triangolo, unendo poi, sovrapponendole, due estremità. Un primo riferimento a questa preparazione culinaria si può trovare legato a Ferrara, in un testo risalente al 1556 del Messisbugo, già cuoco di corte estense con Alfonso I d’Este all’inizio del XVI secolo.

La festa del Cappelletto d’Autunno prende vita dal 29 settembre al 2 ottobre e dal 6 al 9 ottobre presso il confortevole stand gastronomico climatizzato del Comitato Pro Civitate situato in via Mantova 124 a Vigarano Pieve.

Alla Festa del cappelletto le paste sono preparate a mano utilizzando prodotti a filiera corta e tutto viene cucinato espresso. Già da qualche anno l’organizzazione ha adottato una speciale politica di rispetto per l’ambiente, ed è diventata “Plastic Free”.

Si può cenare alla Festa del Cappelletto nelle serate di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 19.30. Domenica aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12. La sagra si svolge, in qualsiasi condizione meteo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com