Vigarano
16 Maggio 2024
Sabato 18 maggio al Parco Rodari e al Palavigarano una giornata intera di esibizioni con molteplici discipline

Vigarano Mainarda organizza una “Festa dello Sport”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigarano Mainarda. Sabato 18 maggio Vigarano dedica una intera giornata allo sport. A chi lo sport lo pratica da anni, a chi lo sta scoprendo, a chi lo segue da spettatore, ai genitori, ai famigliari che accompagnano i figli nella loro avventura sportiva e con loro, e forse più di loro, vivono l’emozione dei primi passi.

“Sono anni che a Vigarano manca la festa dello sport – dichiara il sindaco Davide Bergamini – e quest’anno abbiamo voluto coinvolgere le società sportive del territorio e dei Comuni limitrofi, sia per dare l’opportunità di esibirsi o confrontarsi in un torneo amichevole a chi già pratica una disciplina sportiva sia a chi è curioso di conoscere nuove realtà sportive”.

Teatro della manifestazione sportiva sarà il bellissimo Parco Rodari di Vigarano Mainarda, un’area che si colorerà dalla mattina alle 10 sino alla sera di molteplici discipline, dal volley, al basket, dal fitness all’hockey su prato e tanto altro ancora. Alcune società sportive, per esigenze legate alla tipologia di disciplina (ginnastica ritmica, skate roller e danza), eseguiranno le esibizioni presso il Palavigarano.

“L’intento è sostenere e promuovere lo sport quale motore del benessere psico-fisico di ogni persona, rivolgendo il nostro pensiero in particolare ai giovani – continua l’assessore Daniela Patroncini – nella profonda convinzione che praticare sport, con determinazione e voglia di mettersi in gioco, con impegno e sacrificio, nel pieno rispetto degli altri, senza invidie ma anzi cercando di cogliere il meglio da una sana competizione, sia fondamentale per la loro crescita”.

La manifestazione si terrà al Parco Rodari, con una vera e propria maratona sportiva e momenti di festa, in cui ci sarà anche un angolo food con le specialità tipiche del territorio.

Al termine di ogni esibizione verrà consegnato da parte dell’Amministrazione comunale un riconoscimento alle società sportive partecipanti, in segno di riconoscenza per l’impegno e la dedizione con cui queste realtà si adoperano al fine di trasmettere attraverso la pratica sportiva i valori della lealtà, dell’inclusione e della cooperazione oltre che promuovere e sostenere uno stile di vita sano ad ogni età.

“Abbiamo pensato di organizzare l’evento in questo luogo – sottolinea il vicesindaco Mauro Zanella – per dare un messaggio positivo alla cittadinanza, essendo talvolta questo parco teatro di atti vandalici ed episodi spiacevoli e dunque per riqualificare questa bellissima area, con la promozione delle attività sportive, attività sane e divertenti, con una forza aggregativa ed educante straordinarie”.

Il food sarà curato da Pro Loco Madonna Boschi, Centro Sociale di Borgo, Pro Civitate di Vigarano Pieve e Pro Civitate di Vigarano Mainarda. Pieve Pizza e Makkè Pizza invece hanno deciso di offrire la merenda ai bambini e ragazzi impegnati nelle attività sportive. “Un grazie speciale va alle associazioni del territorio – conclude l’assessore Patroncini – prezioso tesoro della nostra comunità, persone meravigliose, sempre presenti e disponibili a collaborare per offrire ai vigaranesi momenti di aggregazione e divertimento”.

Una preview della manifestazione venerdì 17 maggio alle 21 in via F.lli Cervi a Vigarano Mainarda con l’esibizione della scuola di ballo di “La Mucca Dance” di Molinella, uno spettacolo realizzato e condotto dagli insegnanti Saverio Loria e Zeudi Zanetti, due volte campioni del mondo Show Dance, sette volte campioni italiani assoluti, medaglia di bronzo al campionato del mondo di specialità.

Si esibiranno coppie di ballerini a livello mondiale, tra cui il campione italiano in carica, il vice campione del mondo showdance e i vincitori del campionato del mondo di Rising star.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com