Eventi e cultura
9 Agosto 2022
Le presenze si sono avvicinate al livello pre-pandemia del 2019. Muroni: “È un format unico nel suo genere”

Tenda Summer School, bilancio positivo per l’ottava edizione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Riqualificazione della Galleria Alda Costa

Per il prossimo mese di maggio la Galleria Civica Alda Costa rimarrà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di riqualificazione

Copparo. Novanta ragazzi provenienti da Italia, Ucraina, Belgio Grecia, Polonia, Portogallo e Stati Uniti, 200mila spettatori per i servizi andati in onda su emittenti nazionali, regionali e locali, 15mila visualizzazioni video su Facebook e Instagram e 11mila persone raggiunte sui social.

Sono questi i numeri dell’ottava edizione del Tenda Summer School, campus di Commedia dell’Arte e comicità contemporanea che si è svolto dal 31 luglio al 7 agosto tra le mura di Villa Mensa, a Sabbioncello San Vittore.

Un’edizione che, come presenze, si avvicina a quella pre-pandemia del 2019 (cento partecipanti) ma che in termini di interazioni digitali e ricaduta sul territorio segna un traguardo nuovo. “Il Tenda Summer School si conferma un format unico nel suo genere, lo dicono i numeri e lo dicono gli occhi dei partecipanti che ieri, al momento della partenza, trattenevano a fatica la commozione”. A parlare è Stefano Muroni, ideatore del campus e presidente di Ferrara La Città del Cinema, filiera creativa che punta a valorizzare il territorio ferrarese attraverso la cultura e, in particolare, la Settima Arte.

Dal 2014 il campus richiama giovani tra i 14 e i 24 anni da diverse parti del mondo e anche nelle estati 2020 e 2021, seppur in maniera ridotta conforme alle direttive anti Covid-19, non si è fermato. “Quando abbiamo cominciato – prosegue Muroni – non pensavamo di raggiungere questi numeri, anche se il potenziale del Tenda è stato chiaro fin da subito. “Ami il teatro e hai una tenda? Vieni a Villa Mensa”, era questo lo slogan iniziale. L’idea è stata ed è quella di offrire un’esperienza diversa, quasi surreale, a ragazze e ragazzi troppo spesso costretti ad andare di fretta”. Per una settimana gli allievi scoprono, oltre al teatro, la bellezza dei rapporti umani: non solo lezioni, ma anche nuove conoscenze, amicizie che nascono o si consolidano e scambi culturali. Si vive insieme, si condividono pasti, emozioni e ci si confronta al chiaro di luna. Sabato sera il percorso formativo, quaranta ore di lezione dirette artisticamente da Massimo Malucelli, è culminato in una rappresentazione teatrale andata in scena davanti a 150 spettatori.

Fin dalla prima edizione il Comune di Copparo ha creduto e investito in questa manifestazione e anche per il 2022 il suo contributo è stato fondamentale. “Ringrazio l’amministrazione per la vicinanza e la fiducia che ogni anno ci concede. È vero che noi – continua – portiamo a Villa Mensa ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo, però, è vero anche che poi quegli stessi giovani portano l’esperienza vissuta alla villa, e dunque un pezzo di territorio, nel mondo. Questo scambio mi emoziona sempre. Pensare che a Hollywood, a Varsavia o ad Atene qualcuno parlerà di Sabbioncello mi riempie di gioia”.

Anche l’Emilia-Romagna ha voluto supportare la manifestazione in maniera fattiva, concedendo un contributo economico importante per la riuscita dell’evento. “Da quattro anni la Regione crede in noi ma quest’anno – sottolinea – attraverso un bando per la promozione sociale abbiamo vinto 24mila euro: un risultato grandioso che ci spinge a fare ancora di più e meglio”. Ora, archiviata anche l’ottava edizione, si inizia a lavorare alla nona e, soprattutto, alla decima. “Abbiamo in mente grandi cose per il 2024. Sarà – anticipa e conclude Muroni – una festa per tutto il territorio. E la vivremo insieme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com