Cronaca
2 Agosto 2022
Diminuite del 70% le rapine e dell'80% i reati in materia di stupefacenti. Si riducono anche i furti in abitazione (-53%) e le truffe (-36%)

A Ferrara reati in calo anche a luglio nonostante il grande afflusso agli eventi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Anche nel mese di luglio i reati commessi nel Comune di Ferrara risultano essere in calo rispetto allo stesso mese del 2019, ultimo anno pre-pandemico e dunque maggiormente indicativo per effettuare un confronto realistico.

Il dato, confortante per la città e il territorio comunale, è stato reso noto dalla Questura, che ha sottolineato come l’attività di intensificazione dei servizi e dei controlli in città da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri abbia fatto registrare una diminuzione del 20% dei delitti commessi.

Si evidenzia quindi anche nel periodo in esame un generale calo dei reati, confermando la tendenza emersa nel primo semestre del 2022, nonostante l’afflusso a luglio in città di decine di migliaia di persone che hanno partecipato ai numerosi eventi svoltisi, a partire dal “Ferrara Summer Festival”.

Le rapine a luglio sono diminuite del 70%, anche i reati in materia di stupefacenti sono calati dell’80%. Per quanto riguarda il dettaglio dei reati predatori, i furti in abitazione sono diminuiti del 53%, i furti con destrezza (borseggi) sono diminuiti del 48%.

Si registra un significativo calo del 36% delle truffe perpetrate a luglio rispetto allo stesso mese del 2019.

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, invita tutti i cittadini a segnalare e denunciare ogni evento o situazione sospetta per permettere alle forze dell’ordine di intervenire con tempestività ed efficacia. Uno dei fattori che ha contribuito alla riduzione dei reati è risultato essere, così come nel primo semestre del 2022, la maggiore collaborazione dei cittadini nel segnalare gli episodi.

I controlli si intensificheranno ulteriormente nel mese di agosto nelle zone critiche della città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com