Economia e Lavoro
9 Luglio 2022
La denuncia di Federconsumatori che torna a chiedere con forza interventi urgenti a tutela di dei risparmiatori

Fir, ancora troppi problemi nei ristori ai risparmiatori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso

Lollobrigida vuole un commissario per il granchio blu

Nel Consilgio dei Ministri di lunedì 6 maggio è stato esaminato il decreto sugli aiuti all'agricoltura. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida nel corso della 22esima edizione della rassegna Futuro Direzione Nord presso Assolombarda a Milano ha anticipato alcuni dei temi discussi, tra cui il granchio blu

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Ad un mese dalla scadenza dell’operatività della commissione tecnica del Fir, permangono numerose problematiche alle quali non si è voluto porre rimedio nonostante le numerose segnalazioni. A denunciarlo è Federconsumatori.

In particolare, risultano alcune domande di risparmiatori che avevano aderito al requisito patrimoniale rigettate in ragione, o di un errore commesso in buona fede dal risparmiatore nella determinazione del proprio ammontare patrimoniale, oppure per valutazioni della commissione eccessivamente discrezionali e con erronea valutazione degli assetti patrimoniali del singolo risparmiatore.

Ci sono anche domande di risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate che non sono state accolte in quanto avevano precedentemente promosso domanda di risarcimento al Collegio Anac ed erano stati solo parzialmente risarciti.

Nonostante le numerose richieste inoltrate dall’associazione al Mef e a Consap per sollecitare la richiesta di un incontro tecnico per poter porre rimedio alle posizioni immotivatamente rigettate, a oggi tali istanze non hanno sortito alcun effetto utile, permanendo gli organismi preposti nel loro atteggiamento di chiusura.

Federconsumatori torna così a richiedere con forza interventi urgenti a tutela di quei risparmiatori le cui istanze siano state rigettate e che si trovano al momento privi dell’indennizzo previsto dalla legge, e non consentirà che i diritti di questi cittadini rimangano inascoltati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com