Cronaca
22 Giugno 2022
Nei primi cinque mesi dell'anno si registrano 501 delitti in meno rispetto all'annno pre pandemico del 2019. Fondamentale l'incremento delle segnalazioni degli stessi residenti alle forze dell'ordine

A Ferrara calano i reati e il merito è anche dei cittadini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un'incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

I conti definitivi si faranno come sempre alla fine dell’anno, ma al momento la tendenza a Ferrara parla di una buona propensione dei reati a calare. Da un confronto dei dati dei primi cinque mesi del 2022 con gli stessi mesi del 2019 (l’unico confronto attendibile, escludendo gli anni della pandemia) risulta infatti una riduzione di ben 501 delitti, passati cioè dai 3.264 del 2019 ai 2.763 del 2022.

E’ un risultato parziale, riguardante il solo comune capoluogo, ma estremamente indicativo del buon lavoro costruito dalle forze dell’ordine e dagli stessi cittadini. Sì, perché oltre all’efficace sinergia tra le stesse forze dell’ordine e al loro coordinamento con la Prefettura e le istituzioni, pare che ad aver inciso particolarmente sul risultato sia stata proprio la maggiore propensione dei ferraresi a segnalare i possibili reati, telefonando ai numeri di riferimento di Questura e Carabinieri e contribuendo spesso, grazie all’immediato intervento delle pattuglie, a sventare possibili furti e rapine, danneggiamenti e altro ancora. Un incremento notevole delle segnalazioni e delle richieste di intervento che ha fatto da deterrente per le azioni criminali.

Sul totale dei reati, a fare la parte del leone sono infatti proprio i furti: erano 1.675 nel 2019 e sono scesi a 1.241 nel 2022. Assieme ai danneggiamenti (scesi dai 361 del 2019 ai 287 del 2022) rappresentano praticamente il 50% di tutti i reati. Quello delle truffe e frodi informatiche è invece un dato rimasto praticamente invariato (da 320 a 330), mentre le rapine (comprese quelle improprie) sono passate da 21 a 16 e i reati di ricettazone da 20 a 12.

Buone anche le ‘performance’ sul versante della lotta agli stupefacenti e allo spaccio, e anche in questi casi si è spesso rivelato utile il contributo di cittadini e residenti, tenendo in ogni caso conto che con gli ultimi maxi sequestri di droga la lotta si è spostata a un livello più elevato rispetto a quello del piccolo spaccio.

Molti ferraresi, insomma, sembrano aver capito che lamentarsi non serve e che è invece più utile chiamare le forze dell’ordine quando si nota qualcosa che ‘non quadra’ o movimenti sospetti. In questo modo si sta sicuramente contribuendo a rendere Ferrara più sicura e, chissà, anche a migliorare la sua posizione nella classifica del Sole 24 Ore sulle città con il miglior indice di criminalità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com