Eventi e cultura
7 Giugno 2022
Nuova edizione, finalmente a piena capienza, per la rassegna di proiezioni cinematografiche estive al parco Pareschi

Da Sorrentino a Pif, torna il cinema dell’Arena Coop Alleanza 3.0

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

di Lucia Bianchini

Torna finalmente alla piena capienza l’Arena Coop Alleanza 3.0, appuntamento annuale con il cinema all’aperto al parco Pareschi, che si terrà dal 10 giugno al 28 agosto, realizzato da Arci Ferrara grazie al sostegno del mondo cooperativo ferrarese e del Comune.

Questo, spera Francesca Audino, presidente di Arci Ferrara, sarà l’anno della ripresa: “Siamo felici di tornare al parco e speriamo che la fine della pandemia, che ha comportato limitazioni importanti al cinema , anche all’aperto, e il ritorno alla capienza piena, sia accolta dal pubblico e ne permetta il ritorno. Come tutti abbiamo visto il settore cinema è quello che ha sofferto di più in questa pandemia”.

Ad aprire la stagione sarà ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino, che dopo il trionfo ai David di Donatello sta dominando le candidature ai Nastri d’Argento. Tra i film italiani di grande successo, verranno proiettati ‘Diabolik’ dei Manetti Bros (12 giugno e 3 luglio), ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore (18 giugno, 4 luglio, 22 luglio), ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti (17 giugno) oltre alla nuova uscita in due blocchi di ‘Esterno Notte’ di Marco Bellocchio (prima parte 26 giugno, seconda parte 9 luglio). Oltre a ciò uno sguardo attento anche al tema della guerra in Ucraina con la proiezione del 15 giugno ‘La scuola degli animali magici’ in versione doppiata italiana con sottotitoli ucraini, un modo per poter ospitare nel Parco Pareschi famiglie rifugiate nel territorio ferrarese anche grazie alle cooperative partner.

Appuntamento fisso anche per questa edizione con la rassegna promossa da Fice Emilia Romagna – Accadde Domani. Tra giugno e luglio saranno due gli ospiti della rassegna. Ad aprire questa serie di appuntamenti sarà Francesco Montagner, martedì 21 giugno con il suo ‘Brotherhood’, film in prima visione nel territorio ferrarese dove tre fratelli bosniaci, liberi dalla presenza di un padre autoritario, lottano per diventare uomini, affrontando un destino apparentemente segnato. Il secondo appuntamento sarà giovedì 7 luglio, dove l’Arena Coop Alleanza 3.0 ospiterà Pif che presenterà il suo ultimo film “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”.

Martedì 5 luglio l’Arena ospiterà una proiezione speciale con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per la Giornata Internazionale delle Cooperative – CoopsDay. Alle 21.30 verrà proiettato ‘The Jungle’, film che affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue ed attuali dell’inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo. Il film, tra gli altri, è sostenuto anche grazie a Coop Alleanza 3.0 e, la serata gratuita di martedì 5 luglio, verrà arricchita dalla presenza al Parco Pareschi del regista Cristian Natoli.

“È un evento molto sentito dalla popolazione – racconta Francesca Tamascelli di Legacoop estense – un’ occasione di cultura, di socialità ed inclusione per chi passa l’estate in città. Abbiamo poi sentito la necessità di arricchire la programmazione di eventi per bambini e ragazzi, con la collaborazione con Future film festival”. 

Daniele Bertarelli, presidente della cooperativa Cidas, spiega così il supporto che la cooperativa dà come sponsor: “Cidas è orgogliosa di far parte, assieme alle altre realtà del mondo cooperativo, dei convinti sostenitori della rassegna estiva organizzata da Arci Ferrara che anche quest’anno offre a chi è in città la possibilità di rivedere il meglio della programmazione cinematografica, nella suggestiva cornice all’aperto del parco Pareschi. Siamo una cooperativa sociale e ci occupiamo del benessere delle persone, che riteniamo si arricchisca con la partecipazione alla vita culturale del territorio. Per questo vogliamo continuare ad affiancare questa preziosa iniziativa – che propone e approfondisce temi che spesso si intrecciano con il nostro lavoro quotidiano di cura, tutela e accoglienza – perché possa restare un momento di piacevole aggregazione e stimolo per tutte e tutti”.

“Torna il cinema all’aperto – dice Marco Gulinelli, assessore alla cultura -, un classico dell’estate ferrarese che tiene insieme il fascino della narrazione e la potenza di un rito collettivo, la fruizione di un film, e che assume in questo caso valore particolare anche in funzione dello spazio, parco Pareschi. Nonostante il covid la rassegna è sempre proseguita, ed è proprio in questo momento difficile che il cinema ha bisogno di essere rivalutato”.

Oltre alle proiezioni serali, grazie al sostegno delle cooperative sponsor, ci saranno dei laboratori pomeridiani gratuiti organizzati dal Future Film Festival sul tema dello stop motion, dedicati agli e alle under14 il 5, 12, 19 e 26 luglio dalle 17.30 alle 19.30.

Il programma completo delle proiezioni è consultabile ai siti: www.cinemaboldini.it e www.arciferrara.org. L’acquisto online è possibile tramite www.boxerticket.it La vendita online, relativa alla proiezione della sera stessa, terminerà alle ore 20. L’ingresso intero costerà 6 euro, il ridotto 4,50, e sarà riservato a soci Arci, soci Coop Alleanza 3.0, under12, over60, studenti dell’Università di Ferrara e personale universitario con badge o mezzo di riconoscimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com