Politica
25 Maggio 2022
Nel gioco dei meriti a ritroso per la riqualificazione entrano anche i renziani ferraresi

Italia Viva: “La nuova Darsena nasce da nuova visione del Governo Renzi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Nel gioco dei meriti a ritroso per la riqualificazione della Darsena entra anche Italia Viva, che vede nel Governo Renzi il vero ‘artefice’ del suo rifacimento.

“Nel 2016 – affermano i renziani ferraresi – il governo Renzi ripensa il concetto di periferia inserendo in questo contesto anche le aree più vicine ai centri cittadini, ma dall’aspetto fatiscente o degradato. Una vera e propria nuova visione di città che va a coinvolgere in prima persona e in maniera del tutto trasversale i sindaci di ogni appartenenza politica, nel nome di una vera e propria rivalutazione dei territori mettendo al bando interventi di manutenzione sporadica in favore di interventi unitari e organici”.

“Come è stato possibile? – chiede retoricamente Italia Viva Ferrara -. Mettendo a disposizione 2 miliardi e 100 milioni di euro stanziati dallo Stato, cui si sono aggiunti le risorse regionali e i contributi privati per 4 miliardi di euro complessivi. E a questo storico intervento già se ne aggiunge un altro: il nuovo ulteriore bando periferie, che verrà finanziato nel 2018. Fra i 120 progetti approvati (premiati per “qualità e innovatività del progetto sotto il profilo organizzativo, gestionale, ecologico, ambientale e architettonico”) c’erano anche gli otto lotti che comprendevano la Darsena di Ferrara: un’erogazione di 18 milioni di euro. Quindi sì – concludono i renziani -, per l’ottenimento dei fondi, il governo Renzi ha imposto implicitamente il criterio di ‘visione organica e progettualità’ che, non ci stancheremo mai di dire, questa amministrazione non ha, mettendo costantemente indietro le lancette dell’orologio a quella sciagura che possiamo definire finanziamenti a pioggia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com