Comacchio
25 Maggio 2022
Eventi dal 27 al 29 maggio. Domenica a Comacchio un importante convegno dedicato al turismo culturale

Il Delta Archeo Festival anima l’area Mab Unesco Delta del Po

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio-Pomposa. Dal 27 al 29 maggio, nell’area Mab Unesco del Delta del Po Emiliano Romagnolo e Veneto, appuntamento con il “Delta Archeo Festival”. Tre giorni di eventi itineranti quali mostre, tour guidati, laboratori, rappresentazioni teatrali, musicali, convegni e workshops scientifici, che si concentreranno tra Comacchio, Abbazia di Pomposa, Adria e San Basilio di Ariano nel Polesine, i territori italiani coinvolti nel progetto Value, enVironmental And cuLtUral hEritage development (sviluppo del patrimonio ambientale e culturale).

Un progetto che ha promosso un nuovo modello di sviluppo turistico incentrato sull’integrazione tra le filiere culturale, scientifica e produttiva nella forma distrettuale delle aree transfrontaliere, partendo dalla valorizzazione di noti siti culturali ed archeologici. Finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale europea Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020 il progetto ha coinvolto 5 partner italiani (il Comune di Comacchio in qualità di capofila, Regione Veneto, Regione Emilia-Romagna, Parco del Delta del Po regionale del Veneto e l’agenzia di sviluppo territoriale Delta 2000) e tre partner croati (i Comuni di Kaštela, Korčula e Cres), dove sono state realizzate le azioni pilota. E proprio il Gal Delta 2000 ha coordinato la realizzazione degli eventi del Delta Archeo Festival in collaborazione con il Comune di Comacchio e gli altri partner italiani del progetto Value e la collaborazione di Aqua srl.

Nell’ottica del principio e dei valori portanti del progetto Value, domenica 29 maggio dalle ore 10, presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini (Comacchio), si svolgerà il convegno dal titolo “Turismo culturale – il potere dell’archeologia. Identità dei territori e storie di buone pratiche”, realizzato in collaborazione con Archeologia Viva (Giunti Editore), la più importante rivista dedicata all’archeologia a livello nazionale, il cui direttore Piero Pruneti coordinerà l’incontro. Un momento aperto a pubblico e appassionati, a ingresso gratuito e libero, che vedrà l’intervento di esperti di alto livello – tra cui Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli – che porteranno sul tavolo le loro competenze e la loro esperienza, in un’ottica di dialogo e miglioramento costante. Il convegno sarà anche occasione per presentare alcune esempi di best practices di promozione attraverso il cinema: in collaborazione con “Firenze Archeofilm” , che si occupa della promozione e la diffusione del cinema documentario a tema archeologico e culturale, verranno proiettati alcuni “corti d’autore”.

Al convegno saranno presenti inoltre alcuni dei partner del progetto Value che racconteranno al pubblico le azioni portate a termine nei loro territori. Un convegno che tratta un tema di grande attualità per Comacchio, nell’anno del centenario dalla scoperta della prima tomba della necropoli di Spina, città etrusca delle Valli.

Da annotare, sempre a Comacchio, il coinvolgente e suggestivo spettacolo multimediale “Comacchio, piccola onda, si racconta. Una storia millenaria in luci, suoni e parole” di sabato 28 maggio ore 21: da Trepponti, partirà un viaggio nello spazio e nel tempo affidato al potere evocativo della musica e della voce, mentre le luci esalteranno e ridisegneranno un’architettura unica nel suo genere. Un’esperienza affascinante, che fonde storia e leggenda, mito e tradizione, cultura e natura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com