Cento
15 Maggio 2022
Le iniziative toccheranno cultura, formazione, mondo del lavoro e istituzioni

Quattro progetti per far tornare protagonisti i giovani centesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

di Serena Vezzani
Cento. Quattro progetti dedicati alle politiche giovanili, per far tornare protagonisti i giovani nella cultura, nella formazione, nel mondo del lavoro e nelle istituzioni: ad attivarli, l’amministrazione di Cento, in collaborazione con altre realtà del territorio.
Tra queste, la partnership col Comune ungherese gemellato con Cento, Székesfehérvár, attraverso il progetto Enter digital word. Dopo che il Comune si è aggiudicato il bando Erasmus Plus, dal 16 al 24 luglio 6 giovani avranno la possibilità di partecipare a workshop e laboratori su discipline scientifiche e tecnologiche, nell’ecovillaggio Kaboka.
In collaborazione con Serbia e Ungheria, “l’esperienza consentirà loro” spiega l’assessore alla cultura e politiche europee Silvia Bidoli, “di compiere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso un’esperienza formativa”.
In calendario anche ‘Io cittadino’, un percorso che porterà l’amministrazione nelle quarte superiori delle scuole del territorio e che “punterà a responsabilizzare i futuri diciottenni come cittadini” interviene la referente di Informagiovani Erika Bergamini. Ecco perché il 25 maggio il sindaco Accorsi consegnerà le tessere elettorali a 30 neo maggiorenni.
Anche il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi e il Tavolo dei giovani torneranno attivi sul territorio: lo riferisce il consigliere con delega alle Politiche giovanili Matteo Resca. Il Tavolo dei giovani comprenderà due gruppi di fasce d’età diverse: tra le prime proposte emerse, aperitivi in lingua inglese ed eventi per ravvivare il centro storico di Cento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com