Argenta
30 Aprile 2022
Per l’accantonamento prudenziale dovuto alla svalutazione delle partecipazioni in Soenergy

Argenta, bilancio in passivo di 6 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Il Montalcini ricorda la figura dell’eroe Bruno Bolognesi

Argenta. Grande fermento ieri mattina presso l’Istituto Montalcini di Argenta dove per ricordare Bruno Bolognesi è arrivata una delegazione della Sezione Anfi di Ferrara, composta dalla signora Marisa Bolognesi (sorella del Fin. Bruno), dal brig.ca (c.a.) Roberto...

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

di Giada Magnani

Argenta. Chiude con un risultato in negativo di circa 6 milioni di euro il rendiconto economico finanziario per l’esercizio 2021 del Comune di Argenta.

Un segno meno che, come spiegato dal sindaco Andrea Baldini, è generato da un “accantonamento prudenziale dovuto alla svalutazione delle partecipazioni in Soenergy”. Una operazione che ha sollevato non pochi dubbi e perplessità da parte delle opposizioni (Lega, Rinnovamento e Movimento Cinque Stelle) che hanno votato un “no” compatto, criticando questa scelta considerata in sintesi “più politica che tecnica”.

Il consuntivo è comunque stato approvato con un pieno “sì” della maggioranza di centrosinistra. Nella sua analisi di fondo il primo cittadino ha tuttavia posto accento sull’indebitamento. Che è sceso, al di là dell’accensione di nuovi mutui destinati al finanziamento di opere pubbliche, con in testa le scuole (venerdì c’è stato un incontro coi cittadini per toccare con mano sul posto lo stato di avanzamento dei lavori delle nuove elementari), le strade, i ponti.

All’odg anche l’incremento degli introiti per oneri edilizi e violazioni al codice della strada. Che, quest’ultimi indirizzati alla messa in sicurezza viaria, registrano un aumento relativo al recupero di importi arretrati, accertati ma non ancora riscossi per le sanzioni elevate dal velox negli anni 2016/17.

Un occhio di riguardo è stato prestato agli interventi in ambito sociale e del welfare, sostenuti soprattutto per le azioni a favore delle persone fragili e bisognose, in particolare durante la pandemia, che nel 2021 ha duramente colpito la comunità.

Un argomento piuttosto dibattuto è stato l’avvio della procedura per la riscossione di mancati pagamenti di canoni di locazioni e prestazioni a domanda individuale (rette scolastiche, mensa, trasporti). Una operazione che “partita in maniera soft sta comunque dando dei risultati-ha precisato il primo cittadino-ma spesso ci si trova a che fare con persone che han perso il lavoro o che stanno attraversando momenti di difficoltà”.

Pur convenendo con le minoranze che bisogna adottare misure più incisive Baldini ha anche aggiunto, come esempio, che “dal servizio mensa non possiamo escludere dalla somministrazione pasti quei bambini la cui famiglia non è al passo coi pagamenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com