Attualità
29 Aprile 2022
La carenza di personale e le difficoltà organizzative mettono a dura prova l'utenza: “Una sola persona per fare i certificati e aprire la porta, difficoltà a prenotare, attese lunghe. È una vergogna, perché nessuno fa nulla?"

Anagrafe, ancora disagi: “Dove sono i dipendenti?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

(immagine d’archivio)

Continua la situazione di forte disagio del servizio Anagrafe del Comune di Ferrara, segnalata da molti mesi anche dai sindacati e che non pare avere fine.

La carenza di personale e le difficoltà organizzative si fanno sentire ancora forti, creando disguidi, disagi e fastidi all’utenza anche per il semplice ritiro di certificazioni già prenotate. E a proposito di prenotazioni, numerose sono le segnalazioni che indicano in termini di mesi i tempi per poter avere l’agognato documento.

“C’è solo una persona che deve stare allo sportello e anche aprire la porta alle persone”, riporta una lettrice che si è dovuta recare all’Anagrafe per il ritiro di un documento. “Quando sono arrivata c’erano quattro o cinque persone dentro e un solo dipendente allo sportello. Si entra a gruppi e finché non ha smaltito si sta fuori. Io avrò aspettato 25 minuti per fare una cosa di tre secondi: ritirare un certificato già chiesto via email e che non capisco nemmeno perché non me lo abbiano consegnato per via telematica non essendoci nessuna formalità particolare, non dovevo firmare nulla”.

Una situazione che tende a mettere a dura prova la pazienza dei cittadini: “C’era una persona che stava cercando di prendere l’appuntamento tramite il numero verde, ma non riusciva a prendere la linea; un’altra che non sapeva bene dove andare e che documenti le servissero ed era buttata lì e aspettava; una signora che aveva appuntamento alle 9,50 ma che non è entrata nemmeno alle 10.15. Persone che dovevano fare la carta d’identità e danno appuntamento a due mesi. E poi la gente litiga perché qualcuno ha l’appuntamento, qualcuno lo deve prendere e non riesce e quindi si presenta lì per averlo”.

Insomma, le cose non sembrano affatto cambiate rispetto alle segnalazioni che già da molto tempo arrivano. “Dove sono i dipendenti? Perché non c’è nessuno, perché c’è solo una persona che deve fare i certificati e aprire la porta? È una vergogna – commenta infine la lettrice/utente -, nessuno fa niente?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com