Attualità
26 Aprile 2022
Il dato si aggiunge a quello del precedente weekend pasquale per un totale di circa 20mila turisti

Altri 10mila visitatori in città per il ‘ponte’ del 25 aprile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

È di altri 10mila visitatori circa il bilancio degli accessi a mostre e musei di Ferrara anche nel fine settimana ‘lungo’ del 25 aprile. Da venerdì a lunedì infatti il numero – già segnato nel precedente weekend pasquale – è stato pressoché bissato, per un dato complessivo di circa 20mila visitatori registrati nei due fine settimana: 9.452, nel dettaglio, l’ultimo dato complessivo relativo agli ingressi.

Il bilancio tiene conto delle visite a: Castello estense – che si conferma la meta più frequentata (con le mostre dedicate a Filippo De Pisis, ad Adelchi Riccardo Mantovani e il monumentale gruppo scultoreo ariostesco nel cortile interno a firma di Sara Bolzani e Nicola Zamboni), palazzo Schifanoia, seconda destinazione più ambita col salone dei mesi, la nuova ala Trecentesca e il giardino in fiore (più un’altra porzione che presto vedrà la luce con una specifica progettazione in stile rinascimentale), il Museo della Cattedrale, palazzina Marfisa d’Este (che ospita la mostra fotografica della reporter Arianna Di Romano), Casa Ariosto, palazzo Bonacossi (con l’ultima delle mostre inaugurate “Fakes. Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani”) e il Padiglione di Arte Contemporanea, con la mostra delle artiste di Biennale Donna.

Da osservare che i quattro giorni di week end per almeno due mezze giornate sono stati interessati da pioggia. “I numeri, ferme restando le penalizzazioni dettate dal maltempo, confermano – e in alcuni casi superano – le previsioni ottimistiche diffuse alla vigilia del fine settimana. Penso ad esempio all’indagine Cna turismo e commercio che ha inserito Ferrara nella top ten delle città più gettonate. È questo il segno evidente di un Paese che ha voglia di tornare a vivere nella pienezza, dopo le ondate pandemiche e le forti limitazioni conseguenti, e di scoprire il proprio infinito patrimonio. E noi stiamo proponendo una ricca offerta culturale, abbiamo fortemente investito negli eventi – questa estate sarà una grande scoperta per numero di date e big sul palco – e stanziato ingenti risorse per la realizzazione dei pacchetti turistici e la, cosiddetta, promocommercializzazione turistica, per farci trovare preparati, pronti, attenti e attrezzati di fronte alla sfida della ripartenza”, dice il sindaco Alan Fabbri.

“Il dato complessivo delle diecimila presenze per week end – per quasi 20mila complessivi – è molto rilevante e fortemente indicativo – dice l’assessore Marco Gulinelli -. La città era particolarmente viva e questo conferma, ancora una volta, una grande attenzione per le città d’arte, e in particolare per Ferrara, con i suoi sette musei e le sue nove mostre aperte, frutto di una specifica programmazione a cui presto si aggiungeranno altre novità”.

Fino al primo maggio, compreso, i musei civici saranno sempre aperti, non sarà quindi osservato il consueto giorno di chiusura

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com