Cna – Dentro l’impresa
23 Aprile 2022
Botti (responsabile per l'Alto Ferrarese): “Ricostruzione necessaria, ma non possiamo ignorare le conseguenze economiche”

Ponte Rana. Cna: “Servono tempi certi e aiuti per le imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Bondeno. “Le imprese hanno bisogno di certezze: sui tempi di ricostruzione del Ponte della Rana e sui ristori che saranno attivati per compensare i probabili cali di fatturato delle attività imprenditoriali della zona. Queste – spiega Filippo Botti, responsabile di Cna Alto ferrarese – sono le principali richieste che rivolgiamo all’amministrazione comunale di Bondeno”.

A breve, entro maggio, il Ponte della Rana verrà demolito. Poi si procederà alla ricostruzione, che sarà portata a termine entro giugno 2023. Il ponte collega il centro di Bondeno all’abitato di Scortichino e alla Provincia di Modena, e costituisce l’ingresso di un asse viario su cui si sono sviluppate numerose attività commerciali e imprenditoriali.

“La ricostruzione del ponte è necessaria – spiega Botti – e porterà a un indubbio miglioramento della viabilità e della sicurezza dell’area: quindi Cna è favorevole all’operazione. Ma non possiamo ignorare le conseguenze economiche che avrà sulle tante attività che si sono sviluppate nella zona, e la cui prosperità dipende anche dal ponte. Parliamo di imprese che si stavano riprendendo dopo lo shock dovuto alla pandemia, e che ora dovranno fronteggiare un anno intero di viabilità di emergenza”.

Da qui le richieste avanzate dall’Associazione: “L’amministrazione comunale ci ha correttamente informato in anticipo dell’avvio delle operazioni e del termine presunto dei lavori di rifacimento. Ora chiediamo di entrare nei dettagli: prima di tutto, serve un tavolo che coinvolga Cna, il Comune e l’impresa che ha ricevuto l’appalto, finalizzato al monitoraggio periodico dei lavori. Inoltre, bisogna chiarire come verranno aiutate le imprese che subiranno cali di attività: ci saranno ristori, integrazioni di fatturato? Su questo punto abbiamo bisogno di risposte chiare e tempestive”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com