Cronaca
16 Aprile 2022
Chiuso il processo davanti al tribunale di Ferrara: pene da un massimo di 7 anni e 15 giorni di reclusione fino a un minimo di 7 mesi, con una sola assoluzione su 17 imputati

Spaccio nei giardini del Grattacielo, arrivano sedici condanne

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

(archivio)

Per qualcuno la pena è più severa di quella richiesta dalla procura, per altri è inferiore. Si va da un massimo di 7 anni e 15 giorni di reclusione fino a un minimo di 7 mesi, con una sola assoluzione su 17 imputati.

Si è chiuso il processo davanti al tribunale di Ferrara sullo spaccio di stupefacenti nei giardini del Grattacielo, a Ferrara – l’operazione “Wall Street” o “Gad Square” -, uno dei tasselli più importanti – insieme all’agguato con machete di via Olimpia Morata – che ha portato negli ultimi anni a individuare e perseguire la struttura organizzativa legata al clan dei Vikings/Arobaga. Tutti gli imputati odierni vennero individuati nel corso del primo filone dell’operazione condotta per diversi mesi tra 2017 e 2018 dall’Antidroga della Polizia di Stato, con l’aiuto di agenti sotto copertura dello Sco di Roma e tramite intercettazioni, uso di cinque telecamere, usando anche gli arresti differiti.

La condanna più severa tra quelle inflitte dalla giudice Giulia Caucci è stata per Jacob Jude: 7 anni, 15 giorni e 26.500 euro di multa, nonostante l’assoluzione per otto capi d’imputazione. Poco meno è spettato a Lucky Ebosele, condannato a 6 anni, 7 mesi, 15 giorni di reclusione e 26.300 euro di multa (assolto per un capo). John Osemudiamen Echenede, per il quale il pm Andrea Maggioni aveva chiesto la pena più alta (superiore ai 7 anni), è arrivata invece una condanna a 5 anni 9 mesi e 8.140 euro di multa (assolto per 10 capi). Per John Sunday sono arrivati 3 anni e 10 mesi e 5.900 euro di multa (assolto per otto capi). Ancora, Lucky Uwadia è stato condannato a 3 anni, 5 mesi e 15 giorni di reclusione e 5.720 euro di multa. Per Junior Musa la condanna è stata a 2 anni, 3 mesi e 15 giorni e 4.140 euro di multa (assolto per tre capi).

L’unico italiano imputato, Gianapolo Caforio, è stato condannato alla pena di 1 anno 8 mesi di reclusione e al pagamento di 2.080 euro di multa. La pena per Felix Tuesday è stata di 1 anno e 1.430 euro di multa.

Le altre condanne sono tutte sotto l’anno di reclusione: 11 mesi e 15 giorni e 1.400 euro di multa per Paul Mercy (con assoluzione per alcuni capi); 10 mesi, 15 giorni e 1.360 euro di multa (pena sospesa e non menzione, assolto per sette capi) per Joel Igene; 9 mesi, 15 giorni e 1.320 euro di multa a testa per Stanley Ezehi e Igbinosa Irabor (assolto per tre capi); 9 mesi di reclusione e 1.300 euro di multa ciascuno per Glory Egbogun e Success Okojie; 7 mesi e 15 giorni e 1.220 euro per Prince Onolunsen e, infine, 7 mesi e 1.240 euro di multa (pena sospesa e non menzione) per Luky Ohanon.

Unica assoluzione completa (per due capi, per un terzo il giudice ha dichiarato il non doversi procedere perché giù giudicato in separato giudizio per gli stessi fatti) è arrivata per Emmanuel Moziz (per il quale il pm aveva chiesto 1 anno e 2 mesi e 110 euro di multa).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com