Attualità
27 Dicembre 2021
Scatta la tariffa di 1,50 euro per gli esiti degli esami di laboratorio. Rimane gratis con i sistemi d'identità digitale e la consegna manuale direttamente nei centri prelievo dell'Ausl

Dal nuovo anno si pagherà per ritirare i referti delle analisi in farmacia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Revenge porn e tentata estorsione, 28enne va a processo

Avrà un processo - davanti al giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara - il 28enne di nazionalità rumena accusato di aver diffuso foto private di una ragazza ferrarese e di aver tentato - tramite quegli scatti - di estorcerle informazioni relative alla propria sfera intima e sessuale

Ruba due birre in San Romano. Poi aggredisce poliziotti e carabinieri

Erano le 2.15 circa dello scorso 29 aprile quando, all’interno di un locale di via San Romano, erano presenti il proprietario e tre clienti. La serata era trascorsa tranquilla fino a quando i due dei clienti presenti hanno notato che un ragazzo, un 22enne di nazionalità italiana, dopo aver prelevato due birre, le aveva nascosto sotto al giubbotto

Ritirare in farmacia i referti di laboratorio, a partire dal 2022, avrà un costo: 1,50 euro. E insomma, dal 1° gennaio sarà bene adeguarsi – e aiutare chi potrebbe avere più difficoltà, come gli anziani – all’uso dei sistemi digitali d’identificazione per evitare un ulteriore esborso per ritirare una copia delle proprie analisi.

Se la consegna manuale ‘cartacea’ rimane comunque gratuita presso le segreterie dei centri prelievo, quella digitale è la via ormai divenuta preferenziale e che consente il prelievo senza costi aggiuntivi dei referti dagli archivi del sistema sanitario: dunque Spid, carta identità elettronica e la carta nazionale dei servizi.

In tale ottica, con l’anno nuovo l’Ausl mette a disposizione dei cittadini un nuovo portale raggiungibile dal sito www.ausl.fe.it, nella sezione “Servizi Online”, alla voce “Referti Sanitari Online – Ritiro Referti di Laboratorio” o direttamente collegandosi al link https://auslfe.smarthospital.cloud per scaricare i referti degli esami di laboratorio.

Rimane ovviamente sempre possibile continuare a gestire, comodamente e gratuitamente, i propri esami, certificati e referti anche di laboratorio analisi dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse).

Qualora, invece, non ne sia in possesso, ci si potrà ancora rivolgere alle farmacie abilitate al servizio di consegna referti che dal 1° gennaio applicheranno al cittadino la tariffa di 1,50 euro.

Di seguito l’elenco dei punti prelievo dell’Ausl dove è possibile effettuare la consegna manuale e gratuita dei referti:

CENTO Portineria dell’Ospedale dal Lunedì al Venerdì 8-13

BONDENO Medicina di Gruppo dal Lunedì al Venerdì 8.30-12,30 / 15-18.30

FERRARA Segreteria Centro Prelievi dal Lunedì al Venerdì 11- 13; Sabato 11-12.30

COPPARO Segreteria Centro Prelievi dal Lunedì al Venerdì 10 alle 12

PORTOMAGGIORE Centro Servizi CUP dal Lunedì al Venerdì 11 – 14

ARGENTA Portineria dell’Ospedale dal Lunedì al Sabato 8-13

LAGOSANTO- DELTA Portineria dell’Ospedale dal Lunedì al Sabato 8-13

COMACCHIO Portineria Casa della Salute dal Lunedì al Sabato 8-13

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com