Attualità
20 Dicembre 2021
L'iniziativa delle famiglie della località della frazione di Viconovo ha dato vita a un percorso di 400 metri con le natività davanti a ogni abitazione

Il Borgo del Passo si trasforma nel “Borgo del Presepe”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Il Borgo del Passo durante queste festività natalizie si trasforma nel “Borgo del Presepe”. Ad una decina di chilometri da Ferrara lungo l’argine del Po Volano, nei pressi di Viconovo in località Borgo del Passo le famiglie residenti hanno dato vita al “Borgo del Presepe”, un percorso lungo circa 400 metri con ai lati della strada decine di presepi realizzati dalle famiglie che vi abitano.

Ogni famiglia infatti, davanti alla propria abitazione, ha realizzato un presepe con forme, grandezze e ambientazioni diverse tra loro. Sono presenti presepi tradizionali e altri invece realizzati con materiali curiosi e originali.

Una vera mostra all’aperto che sarà liberamente visitabile ad ogni ora del giorno e della notte fino al prossimo 9 gennaio.

L’idea è nata dal passaparola tra i residenti che in autonomia e in libertà hanno poi realizzato il loro presepe. Una tradizione quella del presepio che è l’occasione per rivelare ancora una volta il profondo senso di coesione e di buon vicinato ancora ben presente nelle nostre piccole comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com