Spettacoli
8 Dicembre 2021
L’artista siciliano sarà uno dei protagonisti del MusicFilm festival in scena il 17 dicembre al Teatro Nuovo

Giovanni Caccamo intervistato dagli studenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Classe 1990, sul palcoscenico già a 11 anni allo Zecchino d’Oro, poi X Factor e Sanremo. L’artista siciliano Giovanni Caccamo sarà uno dei protagonisti del MusicFilm festival in scena il 17 dicembre al Teatro Nuovo in occasione di “80 voglia di cinema – le più belle colonne sonore degli anni ‘80” per omaggiare il premio oscar Ennio Morricone con una delle colonne sonore del 1988: Nuovo Cinema Paradiso.

Un’occasione speciale per ascoltare anche uno dei sui ultimi brani “Aurora” presenti nel suo ultimo disco “Parola”. Per l’occasione Caccamo è stato intervistato dagli alunni della classe 2B della scuola M.M. Boiardo di Ferrara.

Cosa l’ha spinta a partecipare al Music film festival di Ferrara?

“Innanzi tutto l’amicizia e la stima che mi lega ad Angelo Maggi e poi la mia grande passione per il cinema e la musica.”

A cosa ha dovuto rinunciare per arrivare dov’è adesso?

“Penso a nulla; nel tempo ho imparato a distinguere le cose necessarie da quelle futili, ma non ho mai rinunciato a niente. La mia prerogativa è sempre stata quella di rimanere fedele a me stesso e far sì che la mia arte fosse lo specchio di ciò che sono.”

Qual è stata la prima persona cui ha pensato quando ha vinto il festival di Sanremo?

“Mio padre. La musica per me è stata il linguaggio per ritrovare me stesso e instaurare un nuovo dialogo con lui, dopo la sua morte.”

Quale canzone che ha scritto la rappresenta di più?

“Tutte le canzoni in qualche modo mi rappresentano, ognuna è un capitolo diverso, ma appartengono tutte allo stesso libro, che è la mia vita. Sicuramente “Eterno”, rimarrà una delle pagine più commoventi del mio cammino artistico.”

Quali artisti hanno influenzato la sua scelta musicale?

“Il cantautorato italiano senza dubbio: Franco Battiato, Lucio Dalla, Ivano Fossati, De Andrè sono state bussole per il mio cammino musicale.”

Per Lei Franco Battiato è stato un maestro dal punto di vista artistico oppure un’occasione per emergere come cantautore?

“Franco Battiato è tra i doni più preziosi che la vita mi abbia mai offerto. Non me lo sarei mai aspettato, eppure è stato, ed è ancora per me, un grande maestro. Non ho mai sentito, e lo confermo tutt’ora, l’esigenza di fare musica per emergere. Il dono più prezioso ricevuto da Battiato è una frase: “Ricordati sempre di scardinare l’arte dal fine”. La musica deve sempre essere lo specchio di ciò che sei, il rilesso delle tue emozioni.”

Quanto pensa sia vitale ritornare dentro un cinema o un teatro?

“Penso sia fondamentale per il nostro spirito. La pandemia ci ha ricordato che la sanità è un diritto, un valore inalienabile e la nostra salute passa anche attraverso lo spirito: cultura e musica ne sono prezioso nutrimento.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com