Cronaca
5 Ottobre 2021
Pena (sospesa) a 1 anno e 8 di mesi di reclusione per non aver dichiarato al fisco italiano oltre 2milioni di euro. La difesa: “Increduli, appelleremo”

Maxi evasione fiscale, condannato lo stilista Steiger

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Walter Steiger nel suo laboratorio a Ferrara (foto dal profilo facebook della maison)

Per il tribunale di Ferrara Walter Steiger, famoso stilista internazionale, è colpevole di una maxi-evasione fiscale da oltre 2 milioni di euro.

Per questo la giudice Alessandra Martinelli lo ha condannato alla pena (sospesa) di 1 anno e 8 mesi di reclusione, con la conferma del sequestro dei beni operato dalla Guardia di finanza nel 2017. Le motivazioni verranno depositate nel termine di 90 giorni.

La procura – pm Isabella Cavallari – nel corso della precedente udienza aveva chiesto la condanna a 2 anni di reclusione per lo stilista svizzero. Secondo la ricostruzione dell’accusa, Steiger non avrebbe versato le tasse derivanti dai compensi per diversi lavori eseguiti in Italia mentre risiedeva a Ferrara.

La sentenza è stata pronunciata lunedì pomeriggio dopo circa un’ora di arringhe difensive, sostenute dagli avvocati Paolo Scaglianti e Michael Tartari che hanno provato a dimostrare che l’effettivo domicilio fiscale dello stilista fosse a Ginevra, dove pure risiede e dove avrebbe uno dei centri dei propri interessi economici, oltre che a New York, Londra e Parigi.

“Grande rispetto per la sentenza, ma siamo rimasti francamente increduli – afferma l’avvocato Paolo Scaglianti. “Sarà certamente interposto appello – prosegue il legale insieme al collega Tartari -, al fine di evidenziare quanto si è sempre sostenuto dall’inizio del processo fino ad oggi, ossia che l’imputato è fiscalmente residente in Svizzera, paese in cui, secondo la Convenzione Itali Svizzera, ospita il centro dei suoi interessi affettivi ed economici. È in Svizzera il posto in cui si trovano le società di cui era socio e amministratore, oltre che la sua abitazione permanente a Ginevra, il posto in cui hanno studiato e lavorato i figli. Uno dei figli si è laureato in Economia a Ginevra, nel 2008, ed in quella città ha ricevuto le cure per una grave malattia; anche la figlia, dopo il liceo, ha lasciato l’Italia, proseguendo gli studi universitari a Parigi, come infine anche l’altro dei tre figli, dopo il liceo, ha studiato all’estero”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com