Attualità
26 Settembre 2021
Il virologo ha dialogato con la senatrice Paola Boldrini: "Ma c'è l'immunizzazione che funziona"

Pregliasco alla Festa del Pd: “Possibile colpo di coda del virus in inverno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo alla Pma del Delta, l’Ausl sospende il centro di Lagosanto

A seguito del lancio dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto, l’Azienda Usl di Ferrara ha annunciato che ha disposto in via precauzionale la sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta, a Lagosanto

Scandalo alla Pma del Delta: indagini per falsi embrioni e procurato aborto

Un'indagine della Guardia di Finanza di Ferrara ha colpito il centro di Procreazione medicalmente assistita (Pma) dell'ospedale del Delta. Sei le persone indagate dalla Procura per false attestazioni, linee guida disattese e documentazione di impianti embrionali mai effettuati. Il responsabile è accusato anche di aver provocato un aborto ingannando la paziente

In tantissimi in Certosa per l’ultimo saluto a Cardinali

Famigliari, amici, colleghi. In tantissimi si sono ritrovati alla sala del Commiato alla Certosa di Ferrara per dare l'ultimo saluto a Sandro Cardinali docente di Storia della filosofia moderna all'Università degli Studi di Ferrara

“Il virus continua a circolare perché a un certo punto si è dovuto giustamente riaprire; “Il lockdown è servito a mitigare la diffusione della malattia”; “Il prossimo inverno un colpo di coda potrà esserci per sbalzi termici, rientro al lavoro in presenza, scuola già aperta. Le condizioni per cui il virus rilanci ci sono. Ma c’è l’immunizzazione, che funziona”; “Il virus rimarrà in mezzo alle scatole per un po’, dobbiamo continuare ad essere prudenti”; “Passata la grande paura, ora c’è la percezione maggiore della pericolosità del vaccino più che del virus”; “La tecnica dell’Rna era conosciuta da 10 anni. A mancare era l’industrializzazione”.

Questi, in sintesi, i punti affrontati dal virologo Fabrizio Pregliasco,
venerdì sera, alla Festa del Pd di Pontelagoscuro, in un confronto con Paola Boldrini, vicepresidente commissione Sanità in Senato, sulle sfide da affrontare tra pandemia e Pnrr.

“Quella di stasera è un’occasione per parlare in maniera concreta”, l’esordio di Pregliasco, in una piazza piena, a conferma, come ha sottolineato il moderatore, Fabrizio Binacchi, direttore Rai Emilia Romagna, di una “necessità di informazione”.

Un confronto con focus esclusivamente sulle sfide della sanità tra pandemia e un Pnrr che “ci chiede progetti attuabili, presidiabili, di cui va aggiornato il continuo stato di avanzamento”, ha ricordato Boldrini. “Con una idea di sanità – concordi
Boldrini e Pregliasco, che stanno lavorando assieme a un progetto di legge teso alla rivalutazione dell’emergenza-urgenza – in cui tutti i presidi siano funzionanti, con professionisti capaci di lavorare in team multidisciplinari”, la sottolineatura della senatrice.

Unanime la convinzione, prendendo a prestito il concetto di Pnrr, “che la resilienza si costruisca”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com