Attualità
20 Settembre 2021
Si tratta di lavori per circa 600mila euro e che, nelle previsioni, dureranno circa 3 mesi

Altro cantiere accanto al Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Sono partite ieri mattina le operazioni preliminari all’insediamento del cantiere per la realizzazione della nuova pavimentazione ai piedi del Castello Estense. Si tratta di lavori per circa 600mila euro e che, nelle previsioni, dureranno circa 3 mesi. Ad aggiudicarsi l’intervento è stata la “Porfidi delI’Isola” Srl di Bonate Sopra.

La direttrice dei lavori Tiziana Coletta ha effettuato un sopralluogo e, mappe alla mano, è stata posata la segnaletica provvisoria ed è stata ridefinita l’organizzazione semaforica, con l’installazione di un semaforo provvisorio in corso Martiri della Libertà per permettere l’ingresso e l’uscita in sicurezza dalla via.

Con nastro e cartelli sono inoltre state momentaneamente revocate tutte le aree di sosta presenti sul lato dei civici pari.

“Al termine di questo intervento avremo – annuncia l’assessore Andrea Maggi – uno dei tratti centrali di Ferrara, proprio davanti al Castello Estense, completamente riqualificato, così come merita. Ormai il fondo stradale era così sconnesso da non garantire più la sicurezza. Inoltre l’attuale situazione portava con sé anche disagi, ristagno d’acqua, con le immancabili pozzanghere, che causavano anche spruzzi ovunque, soprattutto ai pedoni”.

“A lavori realizzati, inoltre, avremo anche il collegamento con via Borgo dei Leoni, dove interventi sono in fase di completamento”, spiega l’assessore.
Per non bloccare la circolazione il cantiere sarà allestito, di volta in volta, su porzioni della carreggiata, in modo da poter consentire il transito delle vetture (le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati).
I lavori, nel dettaglio, prevedono la rimozione dell’attuale superficie in porfido, quindi uno scavo per rendere omogeneo lo strato sottostante, il completo rifacimento del sottofondo stradale e la ripavimentazione in porfido.

Per la ripavimentazione sarà utilizzato – è scritto nella relazione tecnica – il materiale precedentemente rimosso con la dovuta cura ed integrato, ove necessario, con del nuovo della medesima tipologia. Inoltre – per la gestione dell’acqua piovana – gli attuali punti di raccolta delle acque meteoriche, saranno sostituiti da nuove caditoie in ghisa. L’intervento è stato preceduto, nelle scorse settimane, dal cantiere Hera, che ha realizzato la nuova condotta dell’acqua sotterranea. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com