Economia e Lavoro
2 Luglio 2021
Per la vendita delle attività di compounding di Ferrara. Salvi 58 posti di lavoro

Petrolchimico. Celanese conclude l’accordo con Benvic

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso

Lollobrigida vuole un commissario per il granchio blu

Nel Consilgio dei Ministri di lunedì 6 maggio è stato esaminato il decreto sugli aiuti all'agricoltura. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida nel corso della 22esima edizione della rassegna Futuro Direzione Nord presso Assolombarda a Milano ha anticipato alcuni dei temi discussi, tra cui il granchio blu

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Celanese Corporation, azienda globale di prodotti chimici e materiali speciali, ha annunciato oggi (1° luglio) la conclusione dell’accordo definitivo con Benvic Group, leader europeo nella produzione di soluzioni termoplastiche a base di PVC altamente innovative e nel compounding di biopolimeri, per la vendita delle attività di compounding di Ferrara.

L’annuncio segna la conclusione positiva delle trattative con le organizzazioni sindacali legate alla creazione di un centro di eccellenza europeo per il compounding – annunciato lo scorso anno – e al consolidamento delle operazioni di compounding dallo stabilimento di Ferrara presso la sede di Forlì.

Con questa operazione, Benvic Group rileverà 33 dipendenti della sede di Via Marconi senza alcuna interruzione del loro rapporto di lavoro, mentre 23 dipendenti di Celanese si uniranno al sito di Piazzale Donegani come rinforzo.

Due dipendenti hanno accettato l’opportunità di unirsi al Centro di eccellenza Celanese di Forlì e 5 hanno optato per un accordo di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

“Sono lieta per la collaborazione avuta con Benvic Group nel risolvere questa difficile situazione. Grazie a questa decisione possiamo mantenere l’occupazione nella nostra regione e al tempo stesso assicurare forniture ai nostri clienti – ha detto Chiara Beltrame, direttore di produzione per l’Italia -. La chiusura della transazione con Benvic è un importante passaggio che si unisce al nostro impegno e agli investimenti in corso per costruire un Centro di eccellenza europeo per il compounding di successo a Forlì, in linea con il modello di compounding globale di Celanese già in atto nelle Americhe e in Asia. Voglio ringraziare sinceramente tutti i dipendenti per aver collaborato con noi e per aver mantenuto i più alti standard possibili durante questo difficile periodo”.

“Confido che coloro che entreranno in Benvic Group continueranno il loro sviluppo professionale contribuendo al successo aziendale” ha concluso Beltrame.

Celanese ha già assunto più di 20 nuovi dipendenti, incluse posizioni di senior manager, nella sede di Forlì, e cercherà di coprire altre 45 posizioni – per lo più di produzione – nei prossimi mesi.

L’azienda prevede il completamento complessivo del Centro di eccellenza entro dicembre 2022. I dettagli finanziari della transazione con Benvic Group non sono stati resi noti.

“L’accordo è motivo di grande soddisfazione per i lavoratori e più in generale per il settore della chimica a livello regionale e non solo – commenta la consigliera regionale ferrarese e capogruppo Pd in Regione, Marcella Zappaterra -. Ancora una volta plaudo al lavoro delle organizzazioni sindacali e delle aziende coinvolte, ma anche a quello della Regione e dell’assessore Vincenzo Colla che ha sempre dimostrato sensibilità per questa situazione che non era detto trovasse una soluzione così soddisfacente”.

“Sono soddisfatto per il felice esito dell’accordo definitivo – aggiunge il sindaco di Ferrara Alan Fabbri -. Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra di tutto il territorio, che mostra come, uniti, si ottengano obiettivi importanti, per l’occupazione, per il lavoro, per l’economia, per il futuro. Quello che si compie oggi non è un punto di arrivo, bensì di partenza”.

“Terremo alta l’attenzione, soprattutto sul lavoro – promette Fabbri -. Il petrolchimico è e sarà sempre al centro delle sfide e dei progetti futuri: la sostenibilità e lo sviluppo del settore, anche a livello nazionale, l’inserimento in Zls, l’attuazione, a livello locale, del Pnrr sono partite fondamentali su cui concentriamo attenzione, impegno e lavoro e su cui non smetteremo di sollecitare tutti i livelli istituzionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com