Attualità
21 Giugno 2021
Tutto pronto per il Giro del volontariato che da Torino arriverà a Solferino toccando anche la città estense

Tappa ferrarese per la ciclopedalata solidale della Croce Rossa Italiana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Passerà anche per Ferrara la la nuova edizione in bici da strada di Torino-Solferino che si svolgerà dal 22 al 26 giugno: 40 comitati coinvolti, 8 regioni attraversate e sette ciclisti volontari della Croce Rossa Italiana che pedaleranno portando con loro il significato dei sette principi della Croce Rossa.

Da Torino a Solferino per rievocare la famosa fiaccolata che si svolge ogni anno nel mese di giugno sui luoghi che, durante la storica battaglia del 1859, ispirarono ad Henry Dunant l’idea di Croce Rossa.

La presentazione ufficiale si svolgerà lunedì 21 giugno ad Alba, mentre Ferrara ospiterà la partenza della terza tappa del 24 giugno con destinazione Treviso. La partenza è prevista per le 8.30 da piazza Municipale anticipata dai saluti istituzionali e da un momento di condivisione con i partecipanti

Una pedalata ciclo-solidale fatta dai volontari e per i volontari: nasce così il Giro del volontariato con diverse finalità tra cui promuovere il patrimonio culturale della nostra penisola, valorizzare le zone colpite da calamità naturali ricordando l’impegno dei volontari accorsi e i soccorritori caduti per cercare di salvare il prossimo. Un viaggio che desidera sottolineare la prevenzione e la tutela dell’ambiente attraversando 8 regioni e coinvolgendo 40 comitati.

Il percorso, con partenza simbolica da Torino, coinvolge diversi luoghi del nord Italia, sia di pianura, di mare che di montagna. Da Alba a Genova costeggiando il mar Ligure e Tirreno, da Viareggio a Firenze fino ad attraversare gli appennini centrali, risalire la Pianura padana da Ferrara a Treviso, le Dolomiti da Gemona del Friuli a Belluno e da Bolzano a Peschiera costeggiando il lago di Garda. Dalle alpi occidentali alle alpi orientali per condividere un momento di festa e sport con i sette ciclisti e i sette principi di Croce Rossa Italiana.

“Durante il primo lockdown, nel marzo 2020, ci siamo ritrovati isolati, ognuno a casa propria. Uscivamo solo per fare i turni come volontari alla Croce Rossa. Anche noi avevamo paura, era l’inizio della pandemia e ancora non sapevamo come intervenire. Una situazione che mi ha subito spinto a pensare al futuro con fiducia. Così, appena hanno riaperto le strade, ho preso la bicicletta e sono andato a trovare gli altri comitati CRI”. Così racconta Giancarlo Perazzi, appassionato ciclista e volontario della Croce Rossa di Acqui Terme. Da quell’esperienza sulle due ruote nasce la Torino-Solferino.

Ad organizzare l’evento è il Comitato Croce Rossa di Acqui Terme, in collaborazione con 40 Comitati presenti in otto regioni e con il supporto del gruppo BikeISLife #PedaliAMOITALIA.  Un percorso dedicato alla promozione della salute e degli stili di vita sani, alla valorizzazione del patrimonio culturale del Piemonte e alla condivisione del significato dei sette principi, guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com