Politica
7 Giugno 2021
La senatrice Pd si fa interprete delle istanze del territorio e della Regione rispetto alla soppressione dei treni da e verso la città estense

Alta Velocità a Ferrara, Boldrini annuncia interrogazione ai Ministeri Trasporti e Turismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

freccia riossUna interrogazione parlamentare ai Dicasteri dei Trasporti e del Turismo. E’ quella che annuncia la senatrice Pd, Paola Boldrini, facendosi interprete delle istanze del territorio e della Regione rispetto alla soppressione dei treni ad alta velocità da e verso Ferrara.

Sarà depositata già domani (martedì 8 giugno), all’indirizzo sia di Enrico Giovannini che di Massimo Garavaglia, «perché il disagio – spiega Boldrini – va visto in una duplice ottica. Mobilità ordinaria e turismo».

Secondo la senatrice la mancanza di mezzi in partenza da Ferrara – da 8 (più ritorno) a 2 Trenitalia, da 4 a 0 Italo – rischia di penalizzare la città «proprio nel momento in cui il turismo, finalmente, anche nelle città d’arte, sta ripartendo».

Boldrini, secondo cui si rischia l’isolamento di Ferrara, anticipa che l’interrogazione si snoderà tra richieste di motivazioni ufficiali delle soppressioni, «che non possono essere giustificate esclusivamente dai lavori alla galleria del Cataio, tra Terme Euganee e Monselice, con problemi sulla linea Venezia-Bologna» e piano estivo dei trasporti.

«Da mesi attendevamo la ripresa. Ora che potenzialmente c’è, si creano ostacoli a cui quali non si è avuto il tempo e le modalità di ovviare. Confido – la chiosa – che i due Ministri, Giovannini e Garavaglia, rispondano a stretto giro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com