Attualità
25 Febbraio 2021
Alan Fabbri premia i cani poliziotto e unità cinofila: oltre 16 chili di stupefacenti scovati negli ultimi anni

Lotta alla droga. Il sindaco regala un osso ai cani della Municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Negli ultimi tre anni hanno scovato oltre 16 chili di sostanze stupefacenti. Sono i cani Aaron e Chloe, i due esemplari di pastore tedesco dal 2017 in forza alla polizia locale, accolti e premiati questa mattina (giovedì 25 febbraio) dal sindaco Alan Fabbri nel suo ufficio, alla presenza del vicesindaco e assessore alla sicurezza Nicola Lodi, del comandante Claudio Rimondi e dei 5 agenti del reparto cinofilo (i due conduttori Barbara Boaretto e Alessandro Catozzi, con i co-conduttori Massimo Malavasi, Antonella Maragno e Sandra Polastri).

Fabbri ha espresso “grande apprezzamento per l’attività dell’unità cinofila” e si è complimentato “con tutti gli agenti per l’impegno quotidiano e i risultati messi a segno”.

La nota del municipio afferma che ad Aaron e Chloe il primo cittadino ha anche consegnato una medaglia speciale e una targa agli agenti, congratulandosi con loro, e ringraziandoli, per il servizio e i risultati. Poi un riconoscimento ‘speciale’ per i due cani poliziotto: due ossi di prosciutto.

Per gli agenti dell’unità cinofila il percorso professionale degli ultimi anni è stato interamente al fianco dei due esemplari di pastore tedesco: selezionati in allevamento – come spiegano – dall’età di 4 mesi (oggi hanno 4 anni e mezzo), per le loro doti di addestrabilità, per la tempra, la fisicità, da quel momento hanno  condiviso con i poliziotti la loro attività e le operazioni messe in campo.

“Aaron e Chloe imparano giocando e non entrano mai in contatto diretto con le sostanze. Si tratta di esemplari di pastore tedesco grigione della cosiddetta ‘linea da lavoro’. La loro è un’attività di addestramento quotidiana, anche più volte al giorno, in una simbiosi costante con l’attività dei poliziotti, che è anche rapporto di affetto, ben oltre il solo aspetto professionale”, sottolineano dal corpo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com