Attualità
18 Gennaio 2021
Richieste fino a sabato 23 gennaio sul sito internet del Comune di Ferrara

Buoni spesa: partita la raccolta online delle domande per le famiglie in difficoltà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

E’ partita oggi, lunedì 18 gennaio alle 13 e rimarrà attiva fino alla stessa ora di sabato 23 gennaio la piattaforma online dove effettuare la domanda per ottenere i buoni spesa.

Potranno fare domanda, compilando l’apposito modulo raggiungibile dalla pagina del sito ufficiale del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it) le persone che, al momento della compilazione della richiesta, sono residenti nel Comune di Ferrara, hanno risorse finanziarie complessive del nucleo non superiori a 10mila euro al 31 dicembre 2020 e hanno subito una riduzione della capacità reddituale del nucleo famigliare tra agosto e dicembre 2020 a causa di un peggioramento della condizione lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Il contributo diretto alle famiglie ammonta a 400mila euro, suddiviso in buoni spesa di massimo 300 euro da utilizzare nei negozi e nei punti vendita aderenti all’iniziativa e viene dato una tantum; all’interno di ciascun nucleo famigliare può fare la domanda solo uno dei componenti. La priorità verrà data a chi non beneficia già di altre forme di sostegno pubblico (esclusi i buoni spesa Covid prima edizione, il fondo affitto 2019 e il fondo affitto 2020).

Complessivamente è di quasi 700mila euro (697.284 euro) il finanziamento ricevuto in base al decreto legge 154 del 23 novembre 2020 che il Comune di Ferrara ha a disposizione da finalizzare alla solidarietà alimentare e che sarà distribuito sulla base di tre linee di azione decise dalla Giunta: buoni spesa da assegnare direttamente a famiglie e persone in difficoltà (domanda diretta online); distribuzione di buoni spesa, generi alimentari o prodotti di prima necessità attraverso Asp, il Centro per i Servizi alla persona comunale; distribuzione di generi alimentari o di prima necessità attraverso organizzazioni di volontariato e associazioni del terzo settore presenti sul territorio e che aderiscono al programma Fead, il Fondo di aiuti europei agli indigenti, come espressamente previsto dall’Ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo 2020.

Conclusa la fase di raccolta delle richieste online direttamente dai cittadini delle famiglie in difficoltà le altre tappe previste dal piano di acquisto e distribuzione degli aiuti di generi alimentari e di prima necessità tramite Asp Ferrara (150mila euro) e Associazioni di Volontariato del territorio (147mila euro).

I richiedenti non aventi residenza in alcun Comune della Repubblica ma con domicilio stabile a Ferrara, potranno avvalersi degli altri canali di distribuzione rivolgendosi agli sportelli dell’Asp e agli Enti del Terzo Settore e Istituzioni di assistenza della rete territoriale, disponibili ad intervenire nella gestione dei servizi di acquisto, gestione e distribuzione di generi alimentari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com