Economia e Lavoro
19 Gennaio 2021
A Ferrara, nel mese di dicembre, l'indice dei prezzi al consumo registra una variazione positiva dello 0,2 rispetto al mese precedente

Carburanti e pacchetti vacanza incidono sull’aumento dell’inflazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

A Ferrara, nel mese di dicembre 2020, l’indice dei prezzi al consumo registra una variazione positiva dello 0,2 rispetto al mese precedente e registra una variazione negativa dello 0,4 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’aumento rispetto al mese precedente è determinato in particolare dai rincari dei carburanti (gasolio e benzina) e delle spese per pacchetti vacanza nazionali.

DIVISIONI DI SPESA

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: diminuzione dello 0,6% rispetto al mese precedente dovuto alla diminuzione di prezzo del crostacei freschi (-5,7%), dei frutti di mare surgelati (-4,8%), del burro (-3,4%), delle arance (-4,5%), di altri agrumi (-9,8%) , di altra frutta fresca refrigerata (-15,2%), dell’insalata (-8,3%) , di altri vegetali a foglia e stelo (-5,0%) , dei cavoli (-12,9%) e degli altri vegetali coltivati per frutti (-8,8%). A cadenza annuale si registra un aumento dell’ 0,5%.

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: diminuzione dello 0,8% rispetto al mese precedente dovuto alla diminuzione di prezzo ei liquori (-3,2%), dei superalcolici (-3,1%), degli aperitivi alcolici (-2,1%) , dei vini spumante (-8.5%) e dei vini liquorosi (-2.9%). Resta invariato il prezzo delle sigarette. A cadenza annuale si registra un aumento dell’ 1,6%.

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto agli aumenti di prezzo delle camicie e t-shirt da donna (+1,5%). A cadenza annuale si registra un aumento dell’1,0%.

ABITAZIONE, ACQUA, ELETTRICITA’ E COMBUSTIBILI: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. Resta invariato il prezzo dell’energia elettrica mercato tutelato e si registra una diminuzione di prezzo dell’energia elettrica a mercato libero (-0,6%) . A cadenza annuale si registra una diminuzione del 2,4%.

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA:aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente dovuto all’ aumento di prezzo degli apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria ( +5.6%), dei frigoriferi, freezer e frigo freezer (+2,4%), e degli apparecchi per la pulizia della casa (+1,4%). A cadenza annuale si registra una variazione negativa dello 0,3%.

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale non si registrano variazioni.

TRASPORTI: aumento del 1,6% rispetto al mese precedente dovuto all’aumento di prezzo del gasolio per mezzi di trasporto (+2,6%), della benzina (+2,1%), degli altri carburanti (+1,2%), del noleggio mezzi di trasporto e sharing (+2,5%), dei voli nazionali (+9,1%), dei voli europei (+37,2%), dei voli intercontinentali (+21,9%), del trasporto marittimo (+4,0%). Tendenzialmente la divisione diminuisce del 2,2%.

COMUNICAZIONI: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto alle diminuzioni di prezzo degli apparecchi per la telefonia mobile (-0,4%) e dei servizi di telefonia mobile (-0,1%). A cadenza annuale si registra una diminuzione del 5,9%.

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: aumento del 2,2% rispetto al mese precedente dovuta all’ aumento di prezzo macchine fotografiche e video camere (+5,5%), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (+9,8%) , dei giochi elettronici (+5,4%) ,dei pacchetti vacanza nazionali (+44,1%), dei pacchetti vacanza internazionali (+1,4%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra una variazione positiva dell’ 1,3%.

ISTRUZIONE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale si registra una diminuzione del 2,8%.

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: diminuzione dello 0,4% rispetto al mese precedente dovuto alle diminuzioni di prezzo del food delivery (-0,3%) e degli alberghi e motel (-2,7%), Tendenzialmente la divisione registra una diminuzione dello 0,1%.

ALTRI BENI E SERVIZI: diminuzione dello 0,3% rispetto al mese precedente dovuto alla diminuzione di prezzo dei prodotti di bellezza (-1,0%) e della gioielleria (-2,9%). degli articoli da viaggio (-2,4%) e delle spese bancarie e finanziarie (-2,2%). A cadenza annuale si registra un aumento dell’1,3%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com