Attualità
14 Gennaio 2021
Il Segretariato del Mibact per l’Emilia-Romagna ha pubblicato l’avviso di indizione di gara per l’appalto della progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione

Nuove mete e modalità di fare turismo culturale: sempre più vicino il progetto “Ducato Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Si chiama “Ducato Estense” e ha l’ambizione di diventare un attrattore turistico-culturale capace di confrontarsi con realtà simili già presenti sulla scena europea.

Il progetto entra ora in una nuova e importante fase operativa. E’ stato pubblicato infatti dal Segretariato del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo per l’Emilia-Romagna l’avviso di indizione di gara per l’appalto del “Servizio di progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione finalizzata al lancio del brand “Ducato Estense”, per la promozione dei territori estensi come sistema territoriale ad alta attrattività turistica.”

Importo complessivo a base di gara pari a 495mila euro per rispondere alle tante e dettagliate richieste contenute nel bando, tra le quali: la definizione della brand identity, l’ideazione e progettazione della campagna di comunicazione, l’identificazione del logo “Ducato Estense”, l’approfondita documentazione video-fotografica del territorio e dei beni estensi, la produzione di spot promozionali, ma anche la gestione dei social media e lo sviluppo del sito web dedicato.

Link per scaricare tutti i documenti di gara: https://sr-ero-beniculturali.acquistitelematici.it

Nella sua completezza il progetto “Ducato Estense” si avvale di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal Cipe nel 2016 di cui 69 sono destinati al restauro e riqualificazione di 23 tra edifici e luoghi legati al casato d’Este (alcuni dei quali danneggiati dal sisma del 2012), mentre il restante milione è riservato alle attività di comunicazione e promozione oggetto del bando di gara.

Sono inoltre coinvolte due regioni, Emilia–Romagna e Toscana e 74 Comuni nei cui territori sono stati individuati e censiti poco meno di 250 architetture estensi (di cui 80 solo nella provincia di Ferrara).

Principale obiettivo è quindi la valorizzazione del territorio compreso tra Emilia–Romagna e Garfagnana, dal Delta del Po alle Alpi Apuane e del patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico legato alla storia del casato estense declinato nella forma del turismo lento e consapevole. Per questo, è coinvolto nel progetto anche il Segretariato del Mibact per la Toscana. Itinerari, contenuti di approfondimento, percorsi a tema, sono alcuni dei servizi che il sistema “Ducato Estense”, quando sarà nella fase definitivamente operativa, potrà mettere a disposizione degli utenti.

Completate ora quasi tutte le attività preliminari necessarie a costruire le basi di questo sistema culturale integrato, oggi il progetto entra in una nuova e determinante fase. Info: www.cantiereestense.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com