Spettacoli
5 Dicembre 2020
Il direttore Pedroni: “Momenti di confronto, ma a distanza, rappresentativi dei tempi che il mondo del teatro, gli artisti e tutti noi stiamo vivendo”

Il Festival di Danza Contemporanea chiude con l’ultimo appuntamento streaming “Beat-sul pezzo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sei giorni di concerti per la settimana della musica

Sei giorni di concerti, organizzati ogni pomeriggio dal 10 al 17 maggio dalle tre Scuole a Indirizzo Musicale di Ferrara. un cartellone-vetrina della musica di insieme, che si collega alla partecipazione delle scuole Boiardo e De Pisis, mercoledì 8 maggio a...

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

Il Festival di Danza Contemporanea al teatro comunale di Ferrara si chiude con un appuntamento “Beat – Sul pezzo”. Domenica 6 dicembre alle ore 18, un esperimento coreografico promosso dal Teatro Comunale di Ferrara in live streaming e guidato dai coreografi Igor Urzelai Hernando e Moreno Solinas (compagnia Igor x Moreno) e dalla performer Margherita Elliot.

“Beat- Sul pezzo” sarà visibile gratuitamente, accedendo al canale Facebook del Teatro Comunale di Ferrara.

A inizio stagione, proprio la performance della compagnia Igor x Moreno – “Beat” era il nome dello spettacolo – era in cartellone in un doppio appuntamento, proposto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara per fuoristrada, la rassegna dei talenti emergenti inserita all’interno del Festival di Danza Contemporanea.

Con questo appuntamento di danza, si chiude il ciclo di eventi in streaming proposti dal teatro, per far scoprire i retroscena della produzione artistica oggigiorno e per interrogarsi sul senso del ‘fare’ spettacolo dal vivo in epoca di emergenza sanitaria.

“Quest’ultimo appuntamento non è più lo spettacolo che il teatro comunale proponeva in cartellone tra le proposte innovative, ma l’esplicitazione del lavoro fatto dai coreografi – spiega il direttore artistico Marino Pedroni–. Vuole invece essere un momento di confronto, ma a distanza, rappresentativo dei tempi che il mondo del teatro, gli artisti e tutti noi stiamo vivendo”.

Da un lato la necessità di preservare l’esperienza live del progetto iniziale, dall’altro la necessità di interagire con il pubblico, in modo nuovo e diverso poiché non presente in sala. Verranno proposti spezzoni dello spettacolo Beat e si parlerà del processo creativo.

“Si tratta di un esperimento coreografico in live streaming da noi guidato – raccontano i coreografi Igor Urzelai Hernando e Moreno Solinas – interagendo tramite la chat online, il pubblico da casa sarà invitato ad entrare nel processo creativo di Beat a diventare co-autore di una nuova sezione dello spettacolo. Sarà un’occasione per osservare da vicino lo spettacolo Beat, addentrarsi nei principi coreografici e registici con cui è stato creato, e riflettere sulle peculiarità del live streaming come contesto di performance”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com