Motori
1 Dicembre 2020
Le auto “full electric” e zero emissioni saranno utilizzate dall’Arma per i servizi di tutela dei “Parchi Nazionali” e della “Biodiversità nelle Riserve Naturali Statali”

Nissan Leaf entra nell’autoparco dei Carabinieri

di Tiziano Argazzi | 3 min

Leggi anche

52 Nissan Leaf entrano nell’autoparco dell’Arma dei Carabinieri. I veicoli cento per cento elettrici saranno utilizzati per le esigenze dei reparti preposti alla tutela dei Parchi Nazionali e della Biodiversità nelle Riserve Naturali Statali.

Si tratta di un progetto che ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in linea con il piano di decarbonizzazione nazionale e di sostenibilità dell’ambiente. Una prima tranche di 37 vetture è stata consegnata lo scorso 27 novembre dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa a Castel Fusano, alle porte di Roma, nella sede del Reparto Carabinieri Biodiversità della capitale. Le altre 15 arriveranno a gennaio del prossimo anno.

Nissan è pioniere e leader mondiale nel mercato dei veicoli “full electric” grazie a Leaf, un modello che quest’anno celebra il suo decimo anniversario dal lancio. Oltre 500.000 unità prodotte a livello mondiale e 14,8 miliardi di chilometri percorsi a zero emissioni, con oltre 2,4 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate all’ambiente. Infatti le auto elettriche come Nissan Leaf sono estremamente efficienti. Dalla produzione alla fine vita del prodotto, i veicoli elettrici risparmiano l’80% di CO2 rispetto ai veicoli tradizionali. E lo sviluppo delle ultime tecnologie e del design contribuisce al miglioramento continuo dei livelli di sostenibilità, per un futuro più pulito.

“Sono orgoglioso – ha commentato Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia – che Nissan Leaf, la nostra icona della mobilità sostenibile, sia a supporto dell’Arma dei Carabinieri e che li affianchi nello svolgimento delle attività in aree di grande valore naturalistico. È la vettura ideale per gli spostamenti urbani ed extraurbani, in virtù della sua capacità di percorrere fino a 400 km con una singola ricarica, offre brillanti prestazioni di guida e comfort a zero emissioni”.

Leaf è un concentrato di nuove tecnologie

La vettura è l’icona della Nissan Intelligent Mobility che ridefinisce l’offerta di prodotti e servizi energetici e, nel contempo, è un concentrato di nuove tecnologie applicate alla mobilità. In primo luogo si muove …….. “anche quando è ferma”: ciò è possibile grazie alle tecnologie “Vehicle-to-Home” e “Vehicle-to-Grid” che trasformano Nissan Leaf in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la rete domestica e con la rete pubblica. Infatti grazie ad un inverter di potenza bidirezionale è in grado sia di prelevare energia dalla rete per caricare la batteria ad alta tensione della vettura e sia di fornire energia a bassa potenza alla rete prelevandola dalla batteria. Una soluzione questa che garantisce meno sprechi e più stabilità, fino ad arrivare alla completa indipendenza come nel caso di una abitazione dotata di impianti fotovoltaici.

Inoltre è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida, quali l’e-Pedal, che consente di guidare con un solo pedale, il ProPilot Park che parcheggia in maniera autonoma assumendo il controllo dello sterzo, dell’acceleratore e del freno ed il ProPilot, due occhi in più che aiutano in caso di bisogno e che garantiscono una guida semi autonoma. Infatti il sistema si occupa del controllo di tanti aspetti quotidiani connessi con l’utilizzo della vettura quali ad esempio mantenere una distanza di sicurezza preimpostata dal veicolo che precede, fermarsi, ripartire nel traffico e tenere la macchina al centro della corsia. Infine il “battery pack”, montato sul fondo, crea un baricentro basso che da stabilità alla vettura, aiuta a sterzare con vibrazioni ridotte al minimo garantendo una guida ottimale ed una tenuta molto fluida.

L’impegno per la sostenibilità ambientale della Casa di Yokohama è noto da tempo ed adesso è in corso di ampliamento grazie al piano di elettrificazione della gamma, che prevede, a livello globale entro il 2023, l’introduzione di otto nuovi modelli 100% elettrici e oltre un milione di veicoli elettrici ed elettrificati venduti all’anno. Infine il Costruttore giapponese offre anche un programma di servizi per i propri clienti chiamato EV Care volto a far conoscere i benefici della mobilità elettrica con la prova gratuita della vettura per 48 ore e l’istallazione della wall box domestica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com