Cento
28 Novembre 2020
Uno strumento per affrontare la tensione degli adolescenti accentuata anche dalla fase di emergenza che si sta vivendo

Cento, al “Guercino” il teatro non muore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà del periodo della pandemia che sta limitando le attività didattiche, il nostro istituto continua la propria tradizione di attivazione di laboratorio teatrale con il regista Massimiliano Piva, che lavora con l’istituto dal 2013.

Anzi, come fa notare la dirigente Anna Tassinari, “è proprio in un momento di difficoltà e disagio emotivo che la pratica teatrale e il mettersi in gioco possono aiutare i ragazzi a superare il trauma della pandemia e del lockdown, riprendendo la costruzione del proprio futuro”.

Il regista Massimiliano Piva è l’ideatore del Cosquillas Theatre Methodology , uno strumento teatrale per la comunicazione di rielaborazione narrativa per questioni di qualunque natura umana, che riesce a generare un’atmosfera integrativa dove la proposta di analisi dei diversi ruoli esistenti all’interno della dinamica del gruppo di lavoro viene sostenuta, accettata ed elaborata a favore del benessere tra se stessi e i compagni di percorso. Si ottiene così, una migliore comprensione delle possibilità di gestione dei propri comportamenti, all’interno dei rapporti nel gruppo stesso.

In questi cinque incontri, da due ore ciascuno, ci si comprende e si impara ad apprezzarsi l’un l’altro, tant’è che prima del primo step del “cerchio” il regista ha chiesto ai ragazzi la differenza tra una classe e un gruppo, stimolando in loro una risposta: “Una classe è un insieme di persone che non scelgono di stare insieme, invece un gruppo è fatto da persone che ognuno ha scelto di frequentare e con cui sta bene”.

Il laboratorio è dedicato alle classi seconde della scuola secondaria che parteciperanno come gruppo classe.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com