Ostellato
28 Ottobre 2020
I sindacati chiedono la garanzia della contrattazione aziendale per tutti i lavoratori e lo stop alle contestazioni disciplinari

Fox Bompani, rotte le relazioni: è sciopero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Ostellato. E’ rottura tra sindacati e direzione aziendale della Fox Bompani sulla contrattazione aziendale, tanto che la Fiom e la Nidil Cgil di Ferrara e Modena hanno proclamato l’apertura dello stato di agitazione e dichiarato un pacchetto iniziale di 24 ore di sciopero che la Rsu gestirà entro il 20 novembre. Iniziative di sciopero considerate aggiuntive a quelle che verranno dichiarate per la vertenza aperta per il rinnovo del Contratto Nazionale.

“La discussione – spiegano i sindacati dopo l’ultimo incontro – non ha trovato nessuna soluzione alle problematiche create dall’azienda nel corso degli ultimi mesi e ne ha messo in luce la totale inaffidabilità”. Gli argomenti sollevati dalla azienda “sono quelli che ciclicamente mette sul tavolo quando la propria attività gestionale non porta risultati: non sostenibilità del costo del personale; scarsi livelli di produttività imputati al personale; scarsi livelli di efficienza imputati al personale”.

Secondo quanto riportato dalle organizzazioni sindacali, l’azienda avrebbe anche messo in discussione la convenienza di mantenere la produzione dello stabilimento di Ostellato, con i relativi rischi anche per la struttura di Modena. “Argomenti questi non accettabili – aggiungono i sindacati – e che devono interessare l’intero territorio, compreso il sistema istituzionale a ogni livello. La questione dalla quale bisogna partire riteniamo sia rappresentata dal sistema di relazioni sindacali e dal clima aziendale creato ad hoc dall’impresa”, in riferimento alla mancanza di risposte alle richieste e alla stagione di contestazioni disciplinari “per riportare ‘ordine e disciplina’, nel totale disordine produttivo e organizzativo aziendale, arrivando addirittura a prevedere per un delegato sindacale “trattamenti speciali”, che rievocano pericolose strategie conflittuali del passato”.

Sotto attacco sarebbe quindi la contrattazione aziendale “conquistata in Fox Bompani dal 1971”, con decisione assunta dall’azienda di non riconoscere più i trattamenti salariali aziendali ai lavoratori somministrati, il che “rappresenta una violazione grave delle previsioni normative e contrattuali” (si parla di salario perso per ciascun lavoratore tra i 200 e i 300 euro mensili).

“La logica sostenuta dall’azienda – raccontano ancora i sindacati – per la quale il lavoro somministrato rappresenterebbe “una palestra” prima di arrivare a una eventuale stabilizzazione, nella quale sarebbe accettabile se non addirittura dovuta una contrazione di diritti e di salario, riteniamo debba essere con forza contrastata nella direzione di un mercato del lavoro fatto di pari tutele e di uguaglianza. In più, come chiaramente emerso dal confronto, la disponibilità espressa dalla direzione di confrontarsi sulla contrattazione aziendale in essere era esclusivamente strumentale alla volontà di metterla poi in discussione per la totalità dei lavoratori”.

La risposta di Rsu, Fiom, Cgil, Nidil e dei lavoratori è stata inevitabile, ritenendo “inaccettabile il tentativo di mettere in contrapposizione tra di loro i lavoratori. Anche le Agenzie per il Lavoro cui la Bompani si appoggia devono avere la consapevolezza dei rischi che corrono rispetto alle contestazioni e alle richieste rivendicative relative”.

Le richieste sindacali che attendono risposta riguardano la garanzia della contrattazione aziendale per la totalità dei lavoratori, compresi i lavoratori somministrati e il ritiro delle contestazioni disciplinari e dei provvedimenti disciplinari già adottati, oltre all’apertura di un tavolo di confronto sulle tematiche organizzative e gestionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com