Altri sport
28 Settembre 2020
Inizia l'attività dell'Accademia Bernardi con gli allenamenti dedicati ai giovani

La scherma riparte a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triathlon. Bene il Cus Ferrara all’olimpico di Caldaro

È un periodo denso di appuntamenti per gli agonisti del Cus Ferrara Triathlon che iniziano bene il mese di maggio con tre ottimi piazzamenti nell’affascinante Triathlon di Caldaro, disputatosi per il 35° anno consecutivo sulla distanza olimpica

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,le cortesie, l’audaci imprese io canto”: così si può riassumere la ripartenza della scherma a Ferrara dopo il lungo periodo di lockdown e di ferie estive.

Agli inizi di settembre la buona notizia della convocazione di Emila Rossatti, la punta di diamante dell’Accademia Bernardi Ferrara al concentramento degli “azzurrini under 20 di spada”, comincia a scuotere gli animi e la voglia di tornare in pedana.

Ecco allora che, da subito, al Palascherma “PalaGeotech” di via Stefano Trenti a Ferrara si mobilitano dirigenza e maestri, secondo le più stringenti norme anti-Covid per iniziare gli allenamenti.

La grandezza della sala e gli ampi spazi circostanti diventano subito punto di aggregazione e ritrovo per gli oltre 40 ragazzi della Bernardi.

I progetti di inserimento della scherma nelle scuole e il valido accordo con l’Università di Ferrara permetteranno sicuramente di accrescere il vivaio di ragazzi che si affacciano a questa nobile disciplina, uno sport davvero per tutti che bambine e bambini possono iniziare a praticare a partire dai sei anni d’età.

L’intervento dell’Accademia Bernardi, anche con il supporto del Comune di Ferrara, si rivolge alla fascia d’età dai 5 ai 18 anni, con l’avvio di allenamenti dedicati ai giovani: un percorso sociale, sportivo ed educativo che prevede alcune prove gratuite pomeridiane per bambini e ragazzi.

L’Accademia Bernardi, da oltre 150 anni unica realtà ferrarese della scherma, consapevole del ruolo anche sociale della propria attività, pur fondata su solide basi di volontariato dirigenziale, può contare sull’orgoglio di avere ottenuto successi di campioni italiani, europei e mondiali negli ultimi dieci anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com