Argenta
26 Settembre 2020
Venerdì 2 ottobre al Teatro dei Fluttuanti di Argenta

Un convegno ad Argenta sul ritorno del lupo in pianura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

Lupi nelle valli di Argenta (foto di Sergio Stignani)

Argenta. Venerdì 2 ottobre al Teatro dei Fluttuanti di Argenta si svolgerà una serata di discussione sul ritorno del lupo nelle nostre zone, un’ottica di corretta informazione e formazione rivolta a tutta la cittadinanza su temi scientifici e di sostenibilità connessi alla presenza di questo affascinante predatore.

Dopo le rilevazioni condotte per alcuni anni nell’area protetta di Campotto, si è avuta finalmente la conferma della presenza stabile di una giovane coppia di lupi, denominati affettuosamente Anna e Marco, giunti nelle Valli di Argenta attraverso le aste dei fiumi che confluiscono in questo nodo idraulico e che costituiscono importanti corridoi ecologici. Qui la coppia ha dato alla luce sette cuccioli che stanno crescendo e presto dovranno seguire la legge del branco e forse allontanarsi per creare una propria famiglia.

La dieta di questi animali si basa prevalentemente su nutrie, caprioli, lepri e uccelli acquatici feriti o debilitati ed è proprio l’abbondanza di tali prede a rendere le Valli di Argenta un habitat ideale. La presenza stabile di lupi anche in zone dove fino a poco tempo fa gli avvistamenti erano solo occasionali se da un lato può essere considerata un successo per la biodiversità dall’altro potrebbe far sorgere problemi e timori e si rende perciò necessaria una corretta informazione.

Proprio per queste ragioni il Comune di Argenta e Soelia spa, hanno voluto organizzare, il convegno “Il ritorno della fauna selvatica” in occasione del quale gli enti responsabili per il monitoraggio, la tutela e la biodiversità del nostro territorio – oltre al sindaco Andrea Baldini saranno presenti la direttrice dell’Ente Parco del Delta del Po Maria Pia Pagliarusco, la funzionaria della Regione Emilia Romagna Maria Luisa Zanni e il direttore del Consorzio della Bonifica Renana Paolo Pini, – si siederanno al tavolo con Francesco Petretti, noto biologo e divulgatore, e Willy Reggiani, responsabile del Wolf Apennine Center, e dialogheranno con la cittadinanza.

Nell’occasione sarà allestita la mostra di fotografia naturalistica “Acqua, forma di vita e forza della natura” di Marina Ori e Loris Bianchi, in collaborazione con Afni Emilia-Romagna. L’iniziativa costituisce il primo appuntamento del III Workshop di Fotografia naturalistica Obiettivo Natura, è gratuita e su prenotazione telefonando al Museo delle Valli 0532 808058.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com